CuriositàTogliersi le scarpe prima di entrare in casa fa bene alla salute

23/01/2019 - 17h

I giapponesi hanno un grandissimo rispetto per la propria abitazione, perciò quello che si trova all'esterno è considerato sporco, da lasciare fuori. Una delle loro abitudini più famose è proprio quella di toglierdi le scarpe prima di entrare in casa, non solo nella propria, ma anche in quella di conoscenti e amici. E' un'usanza molto rispettata in Giappone e non è raro trovarsi di fronte ad un divieto di entrare con le scarpe anche in un ristorante. Le tipiche abitazioni sono infatti composte da un particolare ingresso chiamato Genkan, che è più basso rispetto al pavimento della casa, dove si trova una scarpiera  e dove quindi vengono riposte le calzature.

Questa curiosa abitudine sta prendendo piede anche nel resto del mondo e se vi sembra una decisione bizzarra proseguite nella lettura per scoprire i benefici che ne derivano.

Questione d'igiene

Le nostre scarpe sono fonte di sporcizia, basti pensare a tutti i luoghi che frequentiamo indossando questo capo di abbigliamento: uffici pubblici, mezzi di trasporto e strada. Ci portiamo dietro migliaia di germi e batteri, che, complice un sistema immunitario un pò più debole potrebbero causare numerose malattie. L'Escherichia Coli è un batterio che causa la diarrea ed è uno dei tanti che portiamo proprio all'interno della nostra casa.

Nel 2008 l'Università dell'Arizona ha dimostrato che in due settimane di utilizzo le nostre scarpe accumulano circa 420000 batteri. Un numero impressionante se poi si pensa che li portiamo a contatto con il pavimento di casa nostra.

Detto questo, è importante precisare che il rischio di ammalarsi a causa delle scarpe sporche è minimo, perché i batteri dovrebbero venire in contatto o con una ferita aperta, oppure con la bocca. Inoltre con il passare del tempo il nostro organismo si è rafforzato e riesce a difendersi dalla presenza dei germi. Discorso diverso per chi ha bambini piccoli che, come è risaputo portano di tutto alla bocca e hanno più probabilità di ammalarsi.

Tags
IgieneScarpeSalute