CuriositàQuesti 9 segni indicano che il tuo corpo è carente di vitamina C

27/02/2019 - 13h

Controlla i segni che hai bisogno di vitamina C:

Gengive gonfie e sanguinanti facilmente

I tuoi denti e gengive hanno bisogno di quantità adeguate di vitamina C per rimanere in salute. Questo nutriente rafforza il tessuto dell'epitelio, che è presente in tutto il corpo.

Capelli secchi e a due punte

La vitamina C assorbita dal tuo corpo va ai tessuti e agli organi più importanti. Quindi se hai un basso livello di vitamina C, le radici dei capelli non saranno in grado di beneficiare di quanto hanno bisogno.

Sanguinamento nasale

L'assunzione regolare di vitamina C riduce la fragilità dei vasi sanguigni. Poiché il naso ha molti di questi piccoli vasi, è piuttosto sensibile. Se soffri di frequenti epistassi, potrebbe essere il risultato della mancanza di vitamina C.

Pelle secca, ruvida e rossa

La pelle secca, ruvida e rossa può essere un segno che non hai abbastanza vitamina C nel corpo. Il tuo corpo ha bisogno della vitamina C per sintetizzare il collagene dalla pelle per mantenerlo sano.

Aspetto di lividi

Come capillari diventano più deboli senza vitamina C, un semplice bernoccolo può provocare lividi. Hai mai visto un livido e non sai da dove viene? Ora hai una spiegazione per questo: il tuo corpo probabilmente manca di vitamina C. Lividi possono anche indicare altri problemi di salute.

Le ferite guariscono lentamente

Hai mai avuto tagli e altri lividi che hanno impiegato troppo tempo per guarire? Hai avuto un intervento chirurgico e ancora, anche dopo molto tempo, senti una certa tenerezza intorno alla cicatrice? Forse è la carenza di vitamina C. Questa vitamina svolge un ruolo importante nella riparazione dei tessuti e può prevenire le infezioni.

Articolazioni dolenti e gonfie

Le articolazioni che si gonfiano e fanno male possono essere gonfie. Questo è comune per chi soffre di artrite reumatoide.

Più probabilità di raffreddore e influenza

La vitamina C aiuta nella produzione di globuli bianchi, che attaccano virus e batteri. È anche un antiossidante che protegge le cellule dalle infezioni. Se il tuo corpo ha poca vitamina "C", probabilmente sei più suscettibile al raffreddore e all'influenza.

Cattivo umore

Ti sei mai sentito stanco e lunatico senza una ragione apparente? La carenza di vitamina C può causare questo. Studi condotti su pazienti ospedalizzati e studenti delle scuole superiori con ansia hanno dimostrato che l'umore è diventato più positivo fino al 34% dopo aver assunto integratori di vitamina C.

Il modo migliore per aumentare l'assunzione di vitamina C è aggiungere buone fonti di questo alla vostra dieta. Mangia un sacco di frutta e verdura, come broccoli, peperoni, cavoli, spinaci, frutti rossi e agrumi. 

Se questo articolo ti piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutemancanzavitaminabeneficisintomicarenza
CONSIGLIATI