CuriositàCitronella, pianta miracolosa

13/03/2019 - 16h

La citronella è ricca di proprietà anti-infiammatorie e funziona come un antidepressivo. Nonostante sia originaria dell'Asia, la citronella si trova facilmente.

Uno studio, pubblicato dall'International Journal of Advanced Research, ha evidenziato alcune prove relative ai benefici della citronella per la salute. L'obiettivo della ricerca era di confermare l'efficacia della pianta addolcita dagli agrumi come un repellente naturale.

Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto molti altri vantaggi offerti dalla pianta, come ad esempio:

Combatti i batteri

Componenti come il metilisoeugenolo e alcuni altri trovati nell'olio di citronella inibiscono la crescita batterica nel corpo. Questo è il motivo per cui è indicato per i trattamenti di infezioni.

Combattere la depressione

La citronella è un forte alleato nel trattamento alternativo contro la depressione. E non è tutto! Allevia anche l'ansia, la tristezza e i sentimenti negativi. Questo perché le proprietà antidepressive agiscono sui neurotrasmettitori, inducendo una sensazione di sollievo, felicità e speranza.

Combattere le infezioni

Le proprietà antisettiche della citronella possono combattere le infezioni della ferita ed è utile soprattutto per l'asepsi di tagli e lesioni cutanee.

Allevia gli spasmi muscolari

E c'è di più! La citronella combatte difficoltà respiratorie, oltre a stimolare il sistema nervoso. Chi soffre di colica può contare anche su questa pianta curativa.

Tratta l'infiammazione

L'infiammazione causata da effetti collaterali derivanti dall'uso di droghe illecite, alcool o alimenti difficili da digerire e/o piccanti può essere trattata con la pianta. Questo perché è in grado di alleviare gli effetti dell'intossicazione da parte di elementi esterni al corpo.

Combatti i cattivi odori

Il profumo di limone indica che la citronella è ricca di agrumi, che lo rende in grado di eliminare l'odore sgradevole del corpo.

Combatti la febbre

La citronella stimola anche la traspirazione del corpo. Questa proprietà, unita agli effetti anti-infiammatori e antibatterici, rende l'impianto un'alternativa casalinga per eliminare la febbre.

Combatte i funghi

La pianta ha anche la capacità di inibire la crescita dei funghi. Sotto forma di olio, viene solitamente usato per combattere le infezioni fungine nella regione dell'orecchio, del naso e della gola. Tuttavia, può anche essere utilizzato su altre parti del corpo e aiuta ancora a curare la dissenteria.

Respinge gli insetti

Questa è una delle proprietà più note di questa pianta. Secondo gli studi, l'olio essenziale di citronella è in grado di eliminare e tenere lontano gli insetti.

Di solito si trova la citronella nei negozi di prodotti naturali. Nonostante tanti vantaggi, non dovremmo mai ingerire l'olio della pianta senza consultare un medico o un terapeuta naturalista.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficipiantamiracolosacitronella