CuriositàCancro al seno: l'importanza di fare un controllo annuale

20/10/2018 - 16h

La diagnosi precoce è fondamentale per il suo trattamento, pertanto è importante che tutte le donne facciano un controllo annuale.

La paura delle donne di scoprire il cancro al seno è il principale impedimento di fare una mammografia. Molte volte, a causa di questa paura, le donne evitano di andare dallo specialista del seno, senza rendersi conto che potrebbe essere la peggiore decisione per il loro benessere e la loro salute.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il tumore al seno è il tumore più frequente tra le donne in Perù, supera addirittura il cancro cervicale. Circa 7000 nuovi casi sono stimati in Perù, pari al 19,5% dei tumori maligni nelle donne, secondo lo studio Globocan 2018. Inoltre, lo studio rivela che ci sono quasi 36.000 casi di cancro nelle donne, di questi, quasi il 20% sono di cancro al seno.

Si stima che quest'anno ci saranno 2,1 milioni di nuovi casi di cancro al seno nel mondo e 626.679 decessi dovuti alla malattia.

Sebbene i dati scoraggino, è importante tenere presente che il loro trattamento ha successo in oltre il 90% dei casi se viene rilevato precocemente e se si trova in una fase iniziale. Pertanto, la paura non può accecare le donne del Perù e del mondo. Ogni anno deve essere eseguito un controllo mammario e devono essere prese misure preventive.

La mammografia è la misura più efficace per combattere il cancro al seno. Questo test consente ai medici di identificarlo anche con immagini 3D e 4D del seno e le sue peculiarità. Con questo, possono dare una diagnosi più precisa e programmare un trattamento migliore in caso di qualsiasi anomalia.

Allo stesso modo, si raccomanda di mantenere uno stile di vita sano attraverso l'attività fisica e una buona alimentazione. Oltre a evitare le sigarette e il consumo di bevande alcoliche.

È importante eseguire un controllo preventivo annuale del seno. Cerca uno specialista per una valutazione completa del seno e ricevi una mammografia annuale a partire da 40 anni.

E tu? Hai già fatto il controllo del seno? Sveglia il tuo coraggio e combatti!

Tags
cancroalsenoottobreprevenzionecuradiagnosivalutazionecompletadonnemondoannualevisitamammografiabenesseresalute