CuriositàBere il vino prima di andare a dormire fa dimagrire

14/01/2019 - 16h

Le proprietà

Secondo recenti studi, grazie al resveratrolo, una sostanza prodotta naturalmente da alcune piante, bere un bicchiere di vino prima di mettersi a letto aiuterebbe a perdere peso. Senza dubbio questa è una scoperta che farà felici molti appassionati ma vediamo nel dettaglio cosa è stato scoperto!

I benefici del sopracitato resveratrolo per molto tempo hanno dato spiegazione al cosiddetto "paradosso francese", quello per cui i nostri vicini d'oltralpe soffrissero di patologie cardiache meno di altri, nonostante la grossa presenza di formaggi sulla loro tavola

Il nostro alleato resveratolo si trova nella buccia dell'uva con lo scopo di proteggere la pianta e ha proprietà antiossidanti, grazie alla termogenesi aiuta a smaltire il grasso e inibisce l'appetito, addio quindi, ai poco salutari risvegli notturni.

L'Università di Harvard ha analizzato 20 mila donne ed il risultato è stato sorprendente: coloro che bevevano almeno due bicchieri di rosso al giorno avevano il 70% in meno di possibilità di ingrassare. Come se non bastasse è un alleato validissimo anche per la nostra vanità: ha effetti prodigiosi sulla pelle (stimola la produzione di collagene) e contrasta l'insorgenza delle vene varicose

Anche se in passato si usava dire che il vino "faceva sangue", è' bene però non esagerare, perchè secondo ulteriori studi è preferibile non andare oltre ad un bicchiere al giorno, un solo bicchiere in più pare accorci la vita, esattamente di 30 minuti!

I benefici

Esistono altri motivi per amare il vino rosso?

Ebbene sì, oltre ad aiutarci a mantenerci in forma, il "nettare degli dei" è un valido alleato per il cuore e secondo numerosi studi riduce il rischio di mortalità

Lo sapevate?

Come se non bastassero queste informazioni per farcelo già amare non sono finite qua le proprietà di uno dei nostri alimenti preferiti.

Non ci credete? Proseguite nella lettura!

Tiene alla larga l'odioso raffreddore, riduce il colesterolo cattivo e allontata le malattie legate al fumo,protegge la memoria riducendo quindi l'Alzehimer e se consumato durante i pasti stabilizza la pressione. Più di qualsiasi altra sostanza alcolica libera endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere che provocano sensazioni spensierate volte ad aumentare l'umore. 

Per concludere, associato ad una vita sana, ad una dieta equilibrata un bel bicchiere di vino prima di coricarsi mantiene la nostra silhouette!

Tags
vino rossodietabenefici