AlimentazioneBenefici di mangiare avena per colazione

14/03/2019 - 17h

Le proprietà dell'avena lo rendono un alimento nutrizionale molto sano, disponibile tutto l'anno e che fornisce energia e forza a chi lo beve. Questo è il motivo per cui ti mostreremo alcuni dei più importanti benefici della farina d'avena.

1. Ridurre i livelli di colesterolo

Un componente di avena chiamato beta-glucano (fibra) è noto per agire vantaggioso per le persone affette da colesterolo.

2. Proprietà antiossidanti dell'avena

Sono gli avenitramidi che, come antiossidanti, aiutano a prevenire i radicali liberi dal colesterolo cattivo, quindi è un altro fattore importante nelle prestazioni di riduzione delle malattie cardiovascolari.

3. Abbassa la pressione sanguigna

Entrambe le prese di fibre e cereali integrali sono state studiate con un ottimo risultato per ridurre il rischio di ipertensione o ridurre il rischio di avere un attacco di cuore.

4. Migliora il sistema immunitario

L'avena ha la proprietà di aumentare la risposta immunitaria contro le infezioni batteriche. Il beta-glucano aiuta le cellule immunitarie a localizzare la fonte dell'infezione e ad eliminare i batteri responsabili. Gli agenti patogeni invasivi sono attaccati dalle nostre difese immunitarie e una scodella di farina d'avena al giorno è sufficiente per ottenere questo tipo di protezione in modo più efficiente e rapido.

5. Regola il livello di zucchero nel sangue

Il consumo regolare di cereali integrali, come l'avena, riduce il rischio di diabete di tipo 2. L'avena facilita il mantenimento di livelli di zucchero nel sangue stabili perché ha un lento assorbimento di idrati, è una ricca fonte di magnesio, che è un minerale che aiuta e partecipa alla secrezione di insulina.

6. Prevenzione del cancro nelle donne in menopausa

Oltre ai benefici degli antiossidanti nelle donne che non hanno ancora raggiunto la fase della menopausa, i cereali integrali come l'avena riducono significativamente il rischio di cancro al seno rispetto alle persone che consumano meno fibre. 

7. Proprietà contro l'asma

L'espettorante e le proprietà mucolitiche dell'avena migliorano i problemi di tosse e bronchite. Un aumento dei cereali integrali, come l'avena, può ridurre il rischio di asma nei bambini fino al 50%.

8. Protezione contro le malattie cardiache

L'avena contiene "ligitani", che sono anche abbondanti sostanze fitochimiche in altri cereali integrali che sono sintetizzati grazie alla flora intestinale e aiutano a proteggere le malattie cardiache e persino il cancro al seno, come l'enterolattone.

9. Proprietà diuretiche

È possibile eliminare l'acido urico e aumentare la quantità di urina grazie al minerale di silicio contenuto nell'avena. In questo modo si evitano malattie come gotta o malattie reumatiche legate alla ritenzione idrica.

10. Proprietà benefiche per la pelle

È comune vedere l'avena in molti prodotti di bellezza o per la cura del corpo come saponi, latte idratante, creme, shampoo, ecc. Ed è che l'avena migliora il prurito prodotto dalla psoriasi, dalla scabbia o dal prurito prodotto da altri tipi di dermatiti.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficiavenacolazioneproprietà