Curiosità6 sintomi che avvertono l'arrivo della menopausa

04/11/2018 - 19h

Qualcosa che ogni donna attraverserà nella sua vita è la menopausa, il problema è che sebbene sia uno stadio che ogni donna vivrà, molte non sanno come identificare i loro sintomi.

Come sapremo se la menopausa sta arrivando? In questo articolo ti faremo conoscere una serie di sintomi che ti avvisano del suo arrivo, così che se ne hai uno devi andare dal medico il prima possibile per consigliarti cosa fare.

1. Cambiamenti nei periodi mestruali

Le alterazioni del ciclo mestruale, fino al suo completamento, sono uno dei primi segni della menopausa. Di solito, ci sono cicli senza ovulazione e alcuni ritardi, così come la colorazione intermestruale. Queste alterazioni sono conosciute come perimenopausa

2. Onde di calore

Si verifica principalmente a causa di disturbi vasomotori. Le donne possono avvertire una sensazione di calore nella parte superiore del corpo, accompagnata da un'eccessiva sudorazione e arrossamento della pelle.

Questi episodi si verificano improvvisamente, soprattutto di notte, e possono interrompere il sonno. Le vampate di calore possono durare da 30 secondi a diversi minuti.

3. Sensibilità e irritabilità

Prima di entrare in questa fase, possono verificarsi episodi di tristezza, sensibilità, depressione, pianto facile, angoscia, difficoltà di concentrazione e bassa autostima.

4. Secchezza vaginale

Di fronte a livelli ridotti di estrogeni, il tessuto vaginale si restringe e si assottiglia, quindi si verifica la cosiddetta atrofia vaginale. Il PH aumenta e aumenta anche la vulnerabilità ad acquisire infezioni vaginali e urinarie.

5. Incontinenza urinaria

Il tratto urinario è interessato, quindi le donne possono avere difficoltà a controllare la vescica e ad aumentare la frequenza urinaria.

6. Decalcificazione

La diminuzione dei livelli ormonali contribuisce alla perdita ossea. In questo modo, le ossa diventano fragili e le donne diventano più suscettibili allo sviluppo dell'osteoporosi.

Non dimenticare di dare molta importanza a questi sintomi, dal momento che potresti essere in menopausa e non l'hai nemmeno notato.

Non dimenticare di condividere questo post, puoi anche sostenerci con un Mi piace e lasciare il tuo commento.

Tags
benesseresalutesintomimenopausadonneproblemi