Curiosità3 rimedi naturali fantastici che non tutti conoscono:

05/10/2017 - 16h

Da quando sono aumentate le conoscenze scientifiche, si è spostata sempre di più l’attenzione dai farmaci ai rimedi naturali: ci sono infatti alcune piante che contengono delle sostanze eccezionali per curare alcuni sintomi piuttosto comuni ma abbastanza fastidiosi.

Rimedi naturali: alcuni consigli

Non prendere male quello che dico: prima di dirti quali sono questi rimedi naturali eccezionali, è necessario specificare alcune cose: i rimedi naturali non sostituiscono assolutamente un farmaco! Possono essere utilizzati soltanto per piccoli fastidi e se il problema dopo pochi giorni persiste, è bene consultare un medico. Non basarti mai sulle conoscenze trovate sul web per curarti, affidati sempre al tuo farmacista o medico di fiducia per avere le cure più adeguate a te.

Lascia che ti spieghi: alcune piante contengono delle sostanze medicinali, ma in dosi estremamente basse, per questo motivo possono essere usate per qualche lieve sintomo. Non indugiamo oltre, ecco quali sono i 3 rimedi naturali fantastici che non tutti conoscono. Non ne rimarrai deluso, è garantito!

Camomilla

  

La camomilla è sicuramente una delle piante medicinali più utilizzate da sempre. La trovi sia al supermercato che in farmacia, in semplici bustine. Questa pianta è l’ideale perché ha delle proprietà lenitive e rilassanti. In particolare è possibile fare degli impacchi di camomilla nel caso ad esempio di rossori agli occhi o congiuntivite, per alleviare i sintomi. Oppure, per chi soffre di insonnia, una tazza di camomilla la sera è l’ideale per dormire dei sonni tranquilli!

Menta

 

La menta, in particolare quella piperita, viene spesso utilizzata in cucina ma non tutti sanno che è un perfetto rimedio naturale! Si usa in caso di raffreddore, in particolare per sfiammare le prime vie aeree, ovvero la gola e il naso. In questo caso, è bene far bollire un po’ d’acqua, mettere circa 50 grammi di foglie di menta e respirare i vapori. Il risultato è garantito! Un altro uso della menta meno conosciuto è quello di sfregarla sulla pelle oppure lasciare alcune foglie nell’acqua per poi spruzzarla sulla pelle, utilizzandola come antizanzare, rimedio naturale molto utile nei periodi estivi.

Aloe

L’Aloe vera è una pianta molto comune, spesso sicuramente l’avrai vista in qualche giardino. L’Aloe ha delle proprietà davvero fenomenali: il gel che si ottiene dalle sue foglie è un ottimo rimedio contro le vescicole, scottature ed ha anche proprietà antibatteriche. Si può spalmare sul viso per eliminare i brufoli e schiarire le macchie.

Ma non è tutto…il principio di Aloe è utilizzato anche come lassativo. I prodotti derivati dalla pianta, come creme e gel sono facilmente reperibili sia in farmacia che nei comuni supermercati. Adesso che sai questi 3 rimedi naturali, ricordatene quando ne avrai bisogno, ti potranno essere molto utili in diverse situazioni!

Tags
rimedi naturalicura naturale3 rimedi