Curiosità15 sintomi di avvertimento del diabete 

30/01/2018 - 11h

Il diabete è una delle malattie più comuni e anche pericolose.

Verifica quali sintomi silenziosi non dovresti trascurare.

1. Sete

Il primo segno importante del diabete è la sete inusuale ed eccessiva. Bere molto è normale e sano, ma se hai notato che sei sempre assetato, qualcosa non va. Meglio se vai a farti controllare dal dottore.

2. Urgenza di fare pipì

Ovviamente, se inizi a bere molto più del solito, dovrai anche andare più spesso in bagno. Inoltre, l'elevato livello di zucchero nel sangue aumenta anche la quantità di produzione di urina. Ecco perché è importante tenere traccia delle visite in bagno.

3. Fatica

Ti senti stanco anche quando non hai fatto niente di estenuante? Certo, potresti essere semplicemente pigro ma può anche essere un sintomo del diabete. Puoi provare stanchezza in caso di pressione bassa o alta. Il glucosio rallenta la circolazione, quindi le cellule non riceveranno la quantità di sostanze nutritive e l'ossigeno di cui hanno bisogno e tutto ciò ti farà sentire stanco.

4. Mughetto

Il diabete incontrollato può portare a prurito e bruciore nella zona genitale poiché lo zucchero in eccesso aumenta il rischio di contrarre infezioni da lieviti. Sebbene sia relativamente comune e per lo più innocuo, deve essere fermato immediatamente perché può avere serie complicazioni associate al diabete.

5. Vista peggiorata

L’iperglicemia causa il gonfiore degli occhi e cambia di conseguenza la vista, inoltre può verificarsi una visione sfocata o doppia a causa del basso livello di zucchero nel sangue. Anche gli occhi asciutti sono un segnale di avvertimento, quindi in tal caso non aspettare troppo a lungo per essere monitorato.

6. Guarigione lenta

I tagli e le ferite guariscono molto lentamente. Inoltre, se hai il diabete, è più probabile che ti infetti a causa del tuo sistema immunitario indebolito.

7. Aumento dell’appetito

Ci possono essere innumerevoli motivi per un aumento dell'appetito e uno di questi è il diabete, ovviamente. L'eccessiva fame non è qualcosa a cui non fare caso per nessuno. Non è semplicemente una mancanza di autocontrollo, la cosa potrebbe diventare davvero seria se non agisci.

8. Perdita di peso

Il diabete può anche causare una perdita di peso. Il problema è che il tuo corpo inizia a prenderele proteine ​​dai tuoi muscoli e non dai grassi. Inoltre, i reni iniziano a lavorare in modo eccessivo cercando di eliminare il glucosio in eccesso. Tieni presente che non tutte le perdite di peso sono salutari quindi vai a prendere un appuntamento dal medico.

9. Problemi di pelle

Non si tratta di acne e punti neri regolari, ma molto altro. Il meccanismo di difesa del tuo corpo sta solo cercando di aiutare a combattere il diabete con quelle macchie scure, eruzioni cutanee e prurito su tutto il corpo. Fortunatamente, questi cambiamenti drastici sono facili da notare quindi non aspettare di vederli peggiorare.

10. Intorpidimento

La maggior parte delle persone si spaventano solo quando sperimenta i primi segni di intorpidimento. L'iperglicemia non trattata ha numerosi effetti nocivi a partire dai danni ai nervi, intorpidimento e formicolio al dolore e gonfiore delle mani e dei piedi. In tal caso dovresti sicuramente chiedere aiuto ad un medico.

11. Perdita dell’udito

Questa è solo una conseguenza del danno nervoso. Dal momento che i piccoli vasi e i nervi sono danneggiati, le trasmissioni sonore vengono interrotte nel loro percorso verso il cervello. In realtà, l'ipoacusia è due volte più comune nelle persone con diabete rispetto ad altre, quindi è bene iniziare a preoccuparsi se si notano cambiamenti improvvisi.

12. Gengive sanguinanti

L'alta glicemia è nota per aiutare i batteri a crescere ovunque si trovino. Inizierai ad avere le gengive rosse e gonfie che sanguineranno mentre ti lavi i denti. Subito dopo aver visto il sangue sullo spazzolino, esaminati allo specchio e fatti controllare da un dottore.

13. Crampi al polpaccio

Le persone che soffrono di diabete hanno familiarità con i crampi, soprattutto nelle gambe, ogni giorno. Questo può anche portare a problemi di circolazione e dolore in alcune parti del corpo come le cosce e persino i glutei.

14. Sudore

Il tasso di perspirazione di tutti è diverso, ma deve essere coerente. Alcuni diabetici hanno una sudorazione eccessiva anche quando dormono o mangiano, mentre altri smettono di sudare completamente. Nessuna sorpresa, nessuno di questi è sano. Il punto è essere consapevoli se c'è qualcosa di diverso nel tuo corpo.

15. bocca asciutta

Forse la tua bocca soffre di più una volta che hai il diabete. Se le infezioni da lieviti e le gengive sanguinanti non fossero sufficienti, sarai felice di sapere che la tua bocca può essere costantemente asciutta. Alti livelli di zucchero nel sangue causano dolore e mancanza di umidità, che non è bello avere.

Tags
15 sintomiavvertimentodiabete