AlimentazioneTaglia 33 dischi di pasta sfoglia e riempili come tortellini: questo piatto soddisfa gli occhi e il palato.

25/06/2017 - 03h

Utilizzare la carne macinata solo per cucinare gli hamburger o un polpettone alle volte può essere noioso e stancante. Tuttavia, con un po' di fantasia e un rotolo di pasta sfoglia, si può ottenere un piatto davvero gustoso e che sarà anche un piacere portare in tavola... vogliamo provare? Ecco a voi la torta rustica più bella e appetitosa che abbiate mai visto! 

Cosa vi serve (per 4 porzioni): 

Pasta sfoglia, almeno 2 rotoli

Carne macinata, 300 g

Senape, 1 cucchiaio

Basilico sminuzzato, 10 foglie

Concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino

Sale e pepe

Formaggio grattugiato, 120 g

Formaggio, 80 g

1 uovo

Come procedere:

1. Srotolare la pasta sfoglia e, servendosi di un bicchiere, disegnarvi sopra quanti più cerchi possibile (necessari a ricavare dischi di pasta). 

2. Mettere in una ciotola la carne macinata e mischiarla con la senape, il basilico e il pomodoro concentrato. Regolare di sale e pepe.  

3. Riempire con circa un cucchiaino di composto i 2/3 dei dischi di pasta con la carne (posizionando il composto al centro del cerchio). Riempire i restanti dischi con eguale quantità di formaggio. 

4. Ora dare ai dischi di pasta la forma di un tortellino: premendo al centro e unendo tra loro gli angoli. 

5. Disporre ora i vostri "tortellini" in una teglia da forno circolare, posizionando quelli con il formaggio in cima a ogni circonferenza ottenuta con quelli di sola carne. Disporre anche un cubetto di formaggio in prossimità dell'anello di congiunzione del tortellino vegetariano.

6. Ora spennellate il tutto con un uovo.

7. Cuocere in forno per 40 minuti  a 190°C. Sfornare, tagliare a fette e servire a tavola.

Ecco i vari passaggi della ricetta riassunti in questo video:

Incredibile! Un modo del tutto inusuale di utilizzare la carne macinata, e quanto gusto! Questa è davvero una ricetta fantasiosa per variarne gli usi in cucina, che può rivelarsi davvero utile anche in occasione di una festa o di un aperitivo sostanzioso. Non resta che dire: buon appetito! 

Articolo tramite: degustibus.co

Tags
pastasfogliatortellinicibo