NewsScienza spiega come il mare può cambiare la nostra salute mentale:

16/10/2017 - 22h

Avete mai trascorso una giornata in spiaggia e siete tornati a casa rilassati e ringiovaniti?Potete facilmente accettare che il mare ha un effetto calmante, ma anche sapere che essere sulla spiaggia può avere un effetto enorme sulla vostra salute e benessere. Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi scientificamente supportati cheil mare ci può offrire.

 Lora Fleming, dell'Università di Exeter in Inghilterra, dice che l'idea che la spiaggia aiuta la nostra salute è ben consolidata. I medici del XVIII secolo usavano prescrivere viaggi all'oceano per visitare gli "ospedali da bagno". Gli ospedali balneari sono stati specialmente progettati come cliniche che offrono trattamenti direttamente in acqua salata.

 Fleming osserva, tuttavia, che gli scienziati hanno cominciato a guardare sperimentalmente i vantaggi sanitari dell'oceano negli ultimi tempi.

1 - La corteccia prefrontale del cervello è attiva;

 La corteccia prefrontale, un'area del cervello associata all'emozione e all'auto-riflessione (così come ad altre funzioni) viene attivata quando i suoni dell'oceano vengono riprodotti. Questo è stato dimostrato attraverso indagini di scienziati con partecipanti allo studio che sono stati esposti a suoni e rumori dall'oceano.

 2 - Le onde dell'oceano generano ioni negativi;

Il senso della pace che abbiamo sulla spiaggia può essere il risultato di cambiamenti molecolari nei nostri corpi. Le onde dell'oceano producono ioni negativi. Gli ioni negativi accelerano la capacità del nostro corpo di assorbire l'ossigeno. Essi equilibrano anche i livelli di serotonina; una sostanza chimica prodotta dal corpo che è legata all'umore e allo stress. Questo è uno dei motivi per cui essere in spiaggia è stato collegato da scienziati come energia mentale positiva e un senso generale di salute e benessere. Potrebbe anche farci dormire meglio.

3 -  I livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo, diminuiscono;

Il motivo per cui le spiagge hanno un effetto così calmante su di noi può essere dovuto al suono delle onde.

 I suoni più rilassanti e divertenti da ascoltare sono quelli che hanno modelli di onde prevedibili. Il suono dovrebbe anche essere liscio su volumi e frequenze armoniche ad intervalli regolari. Le onde dell'oceano sono così. Regolare e gentile da ascoltare.

Il suono del mare può avere un effetto ancora più profondo sull'emozione, secondo il neuroscienziato Shelley Batts. Il rumore dell'oceano probabilmente innesca memorie profonde o sentimenti di relax e sicurezza. Alcune persone possono anche dire che ricorderanno l'utero e la frequenza cardiaca della madre.

 C'è un ormone dello stress  chiamato cortisolo. Alcuni rumori come quello del traffico e dell'aeroplano possono innescare questo ormone.

 Quando questo ormone viene rilasciato, si possono verificare problemi di salute come le ulcere e le malattie cardiache. Il rumore rilassante dell'oceano lavora per abbassare i livelli di cortisolo. In questo modo, l'oceano può avere un effetto positivo sulla nostra salute generale e evitare possibili problemi di salute.

4 - La superficie piatta dell'oceano ti calma;

 La superficie piana dell'oceano può anche darci un senso di sicurezza. Il neuroscienziato Michael Merzenich afferma che gli esseri umani si sentono al sicuro quando sono in luoghi che non sono complessi. Nella foresta, gli esseri umani devono fuggire da animali predatori; nelle città ci sono i cattivi con cui dobbiamo stare attenti; tuttavia, sulla spiaggia possiamo vedere l'orizzonte, e questo ci dà pace della mente. 

 "Siamo costruiti, neurologicamente, per normalizzare il nostro ambiente e controllarlo", afferma Merzenich. "Quando guardiamo il mare, o siamo lungo la costa, siamo in un ambiente prevedibile e stabile".

Tradotto dal team di Italia Feed - Fonte: Life Hack

Tags
MenteSuoniMareSpiaggiaScienza