CuriositàNon ignorare questi segni premonitori di stress eccessivo

03/02/2018 - 15h

Viviamo nell’era dell'angoscia, dove tutti noi sembriamo essere stressati in ogni momento!

Che ci crediate o no, lo stress da solo non è una cosa negativa; in effetti una piccola quantità di stress è buona poiché aumenta le prestazioni mentali e fisiche. Il problema è quando sei stressato tutto il tempo, questo è ciò che i medici chiamano stress cronico.

Lo stress cronico causa immensi danni alla salute e la cosa peggiore è che può insinuarsi su di te.

Ti sembrano fin troppo familiari questi sintomi dello stress?

Frequenti mal di testa

Non dare per scontato che i frequenti mal di testa siano causati solo da notti insonni, potrebbe essere invece perché sei costantemente stressato sulle scadenze lavorative e sui risultati.

Lo stress fa contrarre i muscoli e le contrazioni muscolari delle regioni del collo e della testa portano a mal di testa da stress, noti anche come mal di testa da tensione. Questi mal di testa si sentono come un morsetto che stringe la parte posteriore della testa o della fronte.

La ricerca mostra che la frequenza di questi mal di testa dipende interamente dal tuo livello di stress.

Disturbi digestivi: diarrea, stitichezza e nausea

Lo stress aumenta la quantità di acido gastrico prodotto dall'organismo, che a sua volta causa problemi digestivi come diarrea, stitichezza e nausea. È probabile che i problemi di pancia peggiorino quando sei particolarmente stressato e potresti anche vomitare quando lo sei completamente.

Perdita di desiderio sessuale

Nulla uccide l'amore come l'alito cattivo, ma lo stress probabilmente arriva facilmente al secondo posto. Lo stress produce un ormone chiamato cortisolo, che sopprime gli ormoni sessuali negli uomini e nelle donne.

Mentre entrambi i sessi potrebbero sperimentare una perdita di libido, gli uomini hanno anche più probabilità di affrontare problemi come la disfunzione erettile e l'eiaculazione precoce. Se trovi che ogni notte è "non stasera tesoro", devi considerare che potrebbe essere lo stress a parlare!

Dolori muscolari al collo e alle spalle

Lo stress è letteralmente un dolore al collo! Se i muscoli del collo e delle spalle sono costantemente tesi e doloranti, è molto probabile a causa dello stress. Lo stress fa sì che il tuo corpo entri nella risposta "combatti o fuggi". Questa è una reazione naturale che ha lo scopo di proteggerti, ma quando sei costantemente stressato, causa un'estrema tensione muscolare nel collo e nelle spalle, motivo per cui questi muscoli fanno male tutto il tempo.

Stare sotto una doccia calda aiuterà ad alleviare la tensione, anche se un massaggio rilassante al collo da parte del tuo partner sarebbe ancora meglio!

Frequenti raffreddori e tosse

Se la "stagione influenzale" dura da gennaio a dicembre, è sicuro che i tuoi livelli di immunità non sono quello che dovrebbero essere! Le persone che sono costantemente stressate sono inclini a prendersi tutti i virus che girano. Questo perché la loro immunità viene fatta a pezzi.

Il tuo corpo produce diversi tipi di globuli bianchi chiamati linfociti che proteggono gli agenti patogeni e prevengono le infezioni. Ma lo stress cronico aumenta i livelli del corticosteroide degli ormoni dello stress, che abbassa la produzione di questi linfociti, lasciandoti bassi livelli di immunità.

Scarsa salute dei capelli e della pelle

Sebbene non comprendiamo appieno il ruolo della dopamina nello stress, sappiamo che svolge diversi ruoli importanti, incluso il reindirizzamento del flusso sanguigno.

Aumenta il flusso di sangue verso determinate aree vitali dilatando i vasi sanguigni in queste regioni. Allo stesso tempo, costringe i vasi sanguigni a diminuire il flusso di sangue verso funzioni non vitali, come per la pelle e i capelli.

Pelle e capelli spenti e senza vita sono tra i disturbi più comuni legati allo stress sia negli uomini che nelle donne.

Tags
Segnipremonitoristresseccessivo