CuriositàLa tua lingua rivela segreti importanti sulla tua salute

09/02/2018 - 15h

Ti sei mai guardato allo specchio e hai notato che la tua lingua è di un colore strano o sembra avere un rivestimento dall'aspetto strano?

È importante prendere appunti su questi cambiamenti perché la tua lingua potrebbe semplicemente provare a dirti qualcosa sulla tua salute.

Ecco alcuni sintomi ben noti con le descrizioni di ciò che la tua lingua potrebbe volerti dire:

1. La tua lingua è coperta da grumi bianchi

Se notate una spessa, grossa formulazione simile alla ricotta sulla lingua, potrebbe essere un segno di mughetto, meglio noto come un'infezione da lievito orale.

Il mughetto è comune nei bambini e in quelli con un sistema immunitario indebolito. È una placca che risulta a causa di una sovrapproduzione di candida, un tipo di fungo.

2. La tua lingua ha un rivestimento grigiastro o nerastro

Se la tua lingua è nerastra o grigiastro, potrebbe essere un segno di gastrite o uso eccessivo di tabacco.

La gastrite sembra spaventosa, ma è abbastanza comune. I sintomi possono includere irritazione allo stomaco o vomito. Rivolgiti al medico se persiste per almeno una settimana.

Se fumi, potrebbe anche essere la causa della lingua nerastra, e potrebbe essere utile per la tua salute ridurre le sigarette.

3. La tua lingua ha piccole macchie bianche

Sfortunatamente, l'uso del tabacco può anche causare piccole macchie bianche sulla tua lingua. Queste macchie potrebbero essere innocue, ma hanno anche un rischio (5%) di provocare un cancro.

D'altra parte, queste piaghe potrebbero anche essere il risultato di qualcosa che semplicemente irrita la pelle della tua lingua.

4. La tua lingua è rosso vivo

Se la tua lingua sembra che stai mangiando una pinta di fragole o una lattina di barbabietole, potrebbe essere un segno che ti manca alcune vitamine essenziali, come ferro e B12.

Assicurati di mangiare molti cibi ricchi di ferro e inizia a prendere un multivitaminico ogni giorno.

Se questi cambiamenti non fanno scomparire lo strano colore, probabilmente sarebbe saggio consultare un medico.

5. La tua lingua ha legioni

Anche se questi potrebbero essere solo un mal di cancro comune, se si verificano regolarmente, è necessario farli controllare il più presto possibile.

In alcuni casi, le legioni sono un segno di cancro della lingua e altre complicazioni.

6. La tua lingua è marrone

Questo potrebbe essere un indicatore di scarsa igiene orale o semplicemente, si beve troppo caffè.

Potrebbe essere una buona idea accrescere la spazzolatura e il filo interdentale e ridurre alcuni sobbalzi di caffeina durante il giorno.

7. La tua lingua è irregolare

Che ci crediate o no, una lingua ruvida di solito non è motivo di preoccupazione. Queste piccole protuberanze chiamate papille sono innocue, ma se diventano super gonfie o causano gravi irritazioni durante il pasto, dovresti visitare il medico.

8. La tua lingua ha le rughe

Lo sapevi che anche la tua lingua invecchia? 

Sì, semplicemente, le rughe sulla lingua possono essere proprio questo, un altro segno che stai invecchiando.

Tuttavia, è importante trattare la tua lingua con rispetto e prendertene cura. La migliore igiene orale che pratichi, meno probabilità avrai problemi di salute con la lingua in futuro.

Soprattutto, ascolta ciò che la tua lingua sta cercando di dire, potrebbe essere cercando di dirti qualcosa di importante sulla tua salute.

Tags
linguacoloresalute