NewsIl digiuno intermittente può rigenerare il pancreas diabetico:

07/10/2017 - 04h

Il digiuno intermittente è una tecnica per la perdita di peso che fondamentalmente interviene con dei periodi di digiuno ed altri con l'inserimento di alimenti. Ma uno studio condotto dall'Università della California meridionale negli Stati Uniti ha osservato che questo metodo è in grado di ripristinare le funzioni del  pancreas che è stato ostacolato dal diabete. Nei test, i ricercatori hanno osservato che, rigenerando l'organismo responsabile del controllo dello zucchero nel corpo, i sintomi del diabete sono stati estinti.

I ricercatori sottolineano che la dieta è in grado di rinnovare il corpo, con un forte potenziale per diventare un nuovo trattamento per il diabete

Tuttavia, sottolineano che nessuno dovrebbe tentare il metodo senza la guida di un medico. Per i test, i ricercatori hanno sottoposto i topi ad un tipo di regime simile al digiuno intermittente per cinque giorni. Il cibo era basato su carboidrati a basso contenuto calorico, a basso contenuto proteico e basso contenuto di grassi, ricchi di opzioni di grassi insaturi come l'olio d'oliva, il grano e l'olio di canola, le mandorle, i salmoni, i semi di lino e avocado. Dopo questo periodo, gli animali sono stati osservati per altri 25 giorni, con una dieta senza restrizioni.

La rigenerazione cellulare nei pancreas delle cavie è stata osservata in cellule beta, che rilevano zucchero nel sangue, rilasciando l'insulina se necessario. I risultati della ricerca erano soddisfacenti per il tipo 1 e il diabete di tipo 2. 

"In termini medici, questi risultati sono potenzialmente e molto importanti perché dimostriamo nei modelli di topi che si può utilizzare la dieta per invertire i sintomi del diabete", afferma Valter Longo, uno dei partecipanti dello studio, alla BBC.

Tags
DiabeteDigiunointermittenteperdita di peso