CuriositàI pericoli dei tatuaggi per la salute 

21/02/2018 - 20h

I tatuaggi sono di gran moda al giorno d'oggi. Nelle generazioni precedenti, avere un tatuaggio indicava che eri un ribelle o ai margini della società e non avevi paura di mostrarlo. Questo non è più quello che un tatuaggio significa. Quasi tutti sembrano praticare questa body art, da studenti universitari e giovani professionisti a genitori e dirigenti.

Questo significa, però, che i tatuaggi sono sicuri? O vuol dire che le persone sono disposte a correre il rischio di tatuarsi solo per avere una bella body art? Scopri cosa dice l'ultima ricerca sui tatuaggi prima di fissare il tuo prossimo appuntamento.

Cosa succede alla tua pelle quando fai un tatuaggio

Quando ti siedi su quella sedia da tatuaggio e il tuo tatuatore tira fuori i suoi aghi, sta usando la pigmentazione per alterare in modo permanente il colore della tua pelle. Il pigmento nell'ago del tatuaggio viene introdotto nella pelle, dove si deposita e lascia il segno in modo permanente.

Storicamente, le persone hanno creduto che i tatuaggi fossero una forma abbastanza sicura di autoespressione. Tuttavia, se ci pensate in modo critico, potreste capirne i rischi da soli. In che modo la marcatura permanente della pelle con inchiostro riempito di sostanze chimiche può essere salutare?

Questo è particolarmente sconcertante poiché la tua pelle è il tuo più grande organo e la prima linea di difesa nel tuo sistema immunitario.

Possibili rischi per la salute

Naturalmente, ci sono i rischi per la salute standard che vengono con qualsiasi procedura che utilizza gli aghi. Esiste il rischio che questi non siano stati adeguatamente disinfettati o conservati dopo l'ultimo cliente.

Se l'ultimo cliente ha avuto patogeni o malattie e gli aghi non sono stati adeguatamente puliti, potresti essere esposto a questi agenti patogeni quando questi aghi vengono utilizzati su di te.

Inoltre, ci sono molti diversi tipi di tatuaggi. Gli studi hanno dimostrato che c'è poca coerenza nella qualità e nella composizione chimica dell'inchiostro. Ciò potrebbe significare che ti stai esponendo a più sostanze chimiche di quanto pensassi in precedenza.

Il problema principale qui è che gli inchiostri per tatuaggi non sono regolamentati. Se fossero così rigidamente regolati come, ad esempio, i farmaci e le forniture di bellezza, sarebbero tutti di qualità costante.

La ricerca condotta dall'Università di Bradford indica che l'inchiostro del tatuaggio non è così innocuo come si pensava. In realtà, altera in modo permanente il collagene nella pelle. Non solo questo può ridurre l'elasticità della pelle, può portare a cambiamenti permanenti nella composizione cellulare del tuo corpo.

Più tatuaggi hai o più grandi sono i tuoi tatuaggi, più sei a rischio di mutazione cellulare e perdita di collagene.

Vorresti fare un tatuaggio?

Sapendo tutto questo, vorresti fare un tatuaggio? Questa è una decisione personale. La vita è piena di rischi e spetta a te decidere quali rischi valga la pena prendere.

Se scegli di tatuarti, rivolgiti al Dipartimento della Sanità locale per assicurarti di scegliere un tatuatore con una lunga storia di eccellenti servizi fatti con pulizia ed igiene.

Condividi questa informazione importante con tutti i tuoi parenti ed amici!

Tags
Pericolisalutetatuaggi