CuriositàGli esperti dicono che le luci UV potrebbero causare il cancro

17/05/2018 - 20h

Gli specialisti di dermatologia avvertono dei pericoli della gel-manicure, dicono che le lampade UV possono esporre le persone ad un rischio più elevato di cancro.

L'estate si avvicina e questo significa che la maggior parte di noi starà spalmando la crema solare quando uscirà. Ma probabilmente non si pensa al cancro della pelle quando il tuo salone colpisce la tua bellezza.

Ora, c'è un nuovo avvertimento per i consumatori dopo la storia di una giovane donna sulla manicure e il melanoma.

Jessica, andò dal suo medico per far controllare le mani e alla giovane età di 18 anni le fu diagnosticato il melanoma.

''Il dottore ha detto che molto probabilmente è stato causato dalla luce quando andavo a farmi le unghie''

La luce a cui si riferisce Jessica è un dispositivo che emette raggi UVA per asciugare il gel manicure. Negli ultimi anni, queste lampade e scatole luminose utilizzate per sigillare lo smalto hanno sollevato preoccupazioni. Sia che si tratti di concia al coperto, lampada UV, concia esterna, tutti questi possono causare l'invecchiamento e i tumori della pelle.

Il dottore dice che Jessica potrebbe essere anche più a rischio perchè ha una storia di melanoma in famiglia. Lei pensa che sia importante per tutti prendere precauzioni quando si usano queste luci UV durante la manicure.

Primo suggerimento:

Usa la crema solare sulle mani. Usa la crema solare che ha un bloccante fisico come l'ossido di zinco o il biossido di titanio per coprire tutta la tua pelle.

Secondo suggerimento

Suggerimento numero due: indossare guanti protettivi forniti a volte dai saloni o da ordinare online.

L'esposizione ai raggi UV durante la manicure gel dovrebbe essere una preoccupazione per tutti, ma soprattutto per le persone che sono altamente sensibili alla luce UV. I dermatologi affermano che sebbene i raggi UVA non brucino la pelle come i raggi UVB, penetrano comunque nella pelle danneggiando il DNA e il collagene, il che può portare ad un prematuro invecchiamento e può aumentare il rischio di cancro della pelle.

I dottori affermano che un malinteso comune è che le lampade a polimerizzazione a LED offrono un'opzione più sicura nei saloni, tuttavia, anche queste lampade emettono luce UVA. La dose UV che si riceve durante una manicure in gel è breve, ma intensa, nel corso del tempo, questa esposizione intensa può causare danni alla pelle. Per molti pazienti, una manicure in gel può cambiare la vita.

Tags
benessereunghiemanicuregeldermatologialampadeluceuvtumoripellicancro