NewsDepressione atipica: il disturbo più difficile da diagnosticare!

13/10/2017 - 22h

La persona che soffre di questo disturbo sente tutti i sintomi della loro condizione, ma non può coscientemente identificare il motivo.

Di solito, pensi di essere stanco o di vivere una fase negativa.

La diagnosi della depressione atipica è complessa, proprio perché la condizione può essere confusa con le situazioni che affrontiamo quotidianamente, come stanchezza, stress e problemi nel metabolismo.

Tante persone possono soffrire di questo tipo di depressione, senza nemmeno conoscerlo. A differenza della depressione standard, che presenta comportamenti di identificazione basilari come la comparsa di pensieri negativi, spesso sentimenti di abbandono e di impotenza, di insonnia e di desideri suicidi, la depressione atipica diventa evidente solo quando si inizia a presentare pensieri distruttivi e suicidi, che motiva la ricerca di aiuto.

Ma in questa fase la qualità della vita è stata per lungo tempo compromessa. Alcuni sintomi fisici che possono causare confusione nell'identificazione della depressione atipica sono:

Aumento del peso improvviso

Non sempre correlato all'aumento dell'appetito. Il metabolismo del paziente può essere influenzato e iniziare a accumulare più grassi. Dolore alle braccia e alle gambe, che spesso provoca difficoltà a muoversi.

Estrema stanchezza ed esaurimento

Sintomi che eliminano la nostra motivazione a svolgere attività quotidiane e escludi dall'ambiente sociale poco a poco.

Le persone che soffrono di depressione atipica sperimentano il sonno estremo e persistente. Possono dormire per ore, eppure sono in costante stato di debolezza e di stanchezza, viventi non legati alla realtà.

L'ipersensibilità si manifesta attraverso le variazioni costanti dell'umore e l'incapacità di nutrire sentimenti positivi. Pensieri negativi e mancanza di fede in se stessi e nella vita, sempre credendo che tutto finirà male. Ansietà costante e auto-rigetto.

Fattori che innescano la depressione atipica:

Non c'è solo una sola causa per lo sviluppo di questa condizione, può essere una combinazione di diversi fattori, tra i quali:

Genetica

Possiamo ereditare la malattia dai nostri genitori ed è più probabile che si verifichino in situazioni sensibili, come eventi traumatici, perdita di cari e terminazione dei rapporti.

Problemi familiari

La insoddisfazione della vita, stanchezza, stress quotidiano. Combinazione della predisposizione per la malattia con eventi stressanti, come incidenti e eventi imprevisti.

Per il trattamento di questa condizione, il più indicato è un approccio diversificato di trattamento, che comprende farmaci, tempo per auto, riflessione, supporto sociale, terapia.

La depressione atipica di solito appare e scompare ogni due anni. Ma è una grave condizione di salute, e deve essere attentamente monitorata, con il sostegno di pazienti, amorevoli, familiari e amichevoli di comprensione e volontà.

Tradotto dal team di Benessere Feed  - Fonte: Sconosciuta

Tags
MalattiaDepressione AtipicaSintomi