CuriositàCome sbarazzarsi delle occhiaie in 7 mosse

22/12/2017 - 20h

Le occhiaie possono farti sembrare mille anni più vecchia di quello che sei ed ostacolano la tua bellezza.

Le cause possono essere molteplici: stress, troppo lavoro, fatica, poco sonno, allergie. fumo o alle volte anche la genetica.

In questo articolo ti suggeriamo alcuni modi per farle scomparire:

1. Dormi a sufficienza

Prova a dormire dalle 8 alle 9 ore ogni notte, ne potrebbero anche bastare 7. Prova  a capire di quante ore ha bisogno il tuo fisico per alzarti perfettamente riposata.

Riduci il consumo di alcol e droghe dannosi per la qualità del sonno e aumenta l'assunzione di vitamine.

2.Gestisci le tue allergie

Le allergie causano un aumento della decolorazione della pelle, aumentando le occhiaie.

Se hai un'allergia, prova a trattarla con medicinali da banco. Oppure, chiedi al tuo medico di prescriverti quelli più adatti al tuo caso. Se sei allergico agli alimenti o ad una determinata sostanza chimica, cerca di starci lontano  il più possibile e parlane con uno specialista. Le allergie possono causare carenza di vitamine che aumenta i tuoi problemi. Per evitare ciò, utilizza multivitaminici.

L'intolleranza al glutine può anche causare occhiaie. Se sospetti una  celiachia, fai degli esami del sangue. Vai alla radice del problema.

Infine le occhiaie possono essere causate da una congestione nasale. Un naso bloccato può essere curato con l'uso di spray o lavaggi nasali. Se hai un problema di sinusite, consulta il tuo medico in quanto potresti aver bisogno di antibiotici.

3. Prenditi cura della tua dieta

Avere una dieta equilibrata può aiutarti in molti modi. Una dieta equilibrata composta da vitamine e minerali oltre a molta acqua può aiutare una miriade di problemi estetici.

Assicurati di assumere molta frutta e verdura,  in particolare cavoli, spinaci e verdure a foglia verde. Inoltre, riduci l'assunzione di sale in quanto può essere la causa della ritenzione di liquidi sotto agli occhi.  Provoca gonfiore e ostacola anche la circolazione sanguigna.

4. Smetti di fumare

Anche se può essere molto difficile, cerca di smettere di fumare il più rapidamente possibile. Oltre agli altri molteplici danni  alla salute, provoca problemi vascolari che possono far apparire più blu i vasi sanguigni.

5. Rilassati

Il relax riduce lo stress e altri disturbi che ti impediscono di condurre uno stile di vita sano. Aiuta anche la pelle in quanto riflette i cambiamenti nel tuo corpo. Una mancanza di stress lo influenzerà sicuramente positivamente.

6. Utilizza i rimedi naturali

Utilizza i rimedi naturali come le fette di cetriolo, riducono il gonfiore e rinfrescano la pelle. Tieni una fetta su ciascun occhio e sdraiati per  10-15 minuti a occhi chiusi. Molto meglio se le fette sono fredde, dato che rinfresceranno anche gli occhi.

Puoi anche usare bustine di tè e ghiaccio, avvolte in un panno. Posizionale sugli occhi e osserva la magia. Le bustine di tè sono miracolose nel ridurre il gonfiore e sotto agli occhi. Fai come con le fette di cetriolo e tieni gli occhi chiusi.

Oppure, frulla una patata cruda togli il liquido in eccesso e mettila sulle palpebre. Dopo 30 minuti, pulisci con acqua tiepida. Puoi anche congelarla per avere un maggior beneficio.

Anche la vitamina E dell'olio di mandorle è utile nel ridurre le occhiaie.

Per la congestione nasale puoi fare  una soluzione salina. Metti un quarto di cucchiaino di sale e / o mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in acqua e versali in una narice con la testa inclinata. L'acqua uscirà dall'altra narice e questo ti aiuterà a liberarti dalla congestione nasale.

7. Usa soluzioni cosmetiche

Se tutto ciò che abbiamo scritto prima con te non funziona, prova con la cosmesi. Usa una crema per gli occhi che contenga vitamina K e retinolo. La carenza di questi potrebbe causare occhiaie. Questo ridurrà il gonfiore e ridarà il colore alla tua pelle. Un uso a lungo termine porterebbe gli effetti migliori.

Puoi anche usare un correttore. Non un qualsiasi correttore, un color pesca o una sfumatura arancione. Bilancia i toni sotto i tuoi occhi e applicali in una forma triangolare capovolta. Usa l'anulare e assicurati di estenderlo agli zigomi. Finisci con un tocco di fondotinta e sei a posto.

L'utilizzo di questi metodi può davvero aiutarti  a ridurre e persino eliminare completamente le occhiaie. Ma se proprio non riesci a farle sparire, potrebbe anche essere la genetica oppure problemi di pigmentazione, sovraesposizione del sole, struttura del viso o persino ormoni.

Sei bella come sei, accettati come sei!

Tags
Sbarazzarsiocchiaie