CuriositàBanane e avocado possono prevenire attacchi di cuore, secondo uno studio:

26/12/2017 - 12h

Se hai dimistichezza con vitamine e minerali contenute nella frutta e nella verdura, potresti intuire che banane e avocado, ovvero potassio e magnesio sono ingredienti contenuti in entrambi. Come tutti i cibi, questi due frutti  hanno molte proprietà da offrire, ma gli scienziati hanno recentemente annunciato che entrambi gli alimenti hanno il potenziale di prevenire gli attacchi di cuore. 

Gli scienziati hanno rivelato che se si mangia una banana e un avocado al giorno, si può agire direttamente contro alcune malattie cardiache o, nello specifico alterosclerosi o indurimento delle arterie. Inoltre, può ridurre il rischio di blocchi arteriosi, che spesso richiedono un intervento chirurgico. 

Le persone con meno potassio nel sangue hanno maggiori rischi. Non è un segreto per gli scienziati che il potassio abbia un ruolo cruciale nel prevenire la calcificazione arteriosa e altre malattie. Lo studio ha chiarito che un'adeguata assunzione dietetica di potassio migliora le condizioni patologiche. Tuttavia, consumare troppo potassio può causare ulteriori problemi, come mal di stomaco, diarrea. 

Ecco perché, per queste malattie, le banane e gli avocado sono due alimenti contenenti potassio che  possono ridurre il rischio. 

Magnesio e potassio: interconnessione in relazione alla salute

Quando si tratta di mantenere un cuore sano, oltre a funzionare correttamente i reni, nervi, muscoli, la regolazione della pressione arteriosa, un'adeguata assunzione di magnesio su base regolare è fondamentale. Il magnesio è il quarto minerale presente nel nostro corpo, su cui si basano 600 funzioni, averne la giusta quantità per evitare una carenza è fondamentale. 

La carenza di magnesio produce: 

Spasmi muscolari; 

Stanchezza;

Ritmi cardiaci irregolari; 

Ansia. 

Inserire nella vostra dieta banane e avocado potrebbe essere un ottimo inizio. Questi due alimenti regolano la glicemia, migliorano la qualità del tuo sonno, meno stress e forniscono maggiore energia. 

Le banane sono un alimento tropicale molto popolare. Oltre ad una buona dose di potassio, fornisce una buona quantità di fibre. Ecco alcuni benefici delle banane: 

1.Le banane aiutano a bilanciare il livello di zucchero nel sangue perché non aumentano l'indice glicemico; 

2. Le bananeaiutano a mantenere un sano livello di pressione sanguigna;

3. Essendo ad alto contenuto di potassio possono ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali. 

I benefici dell'avocado

Un singolo avocado fornisce nutrienti impressionanti che influiscono positivamente su quasi tutte le parti del corpo, ma in particolare su cuore e arterie. Essi contengono: 

Fibre;

Vitamina C;

Vitamina B6;

Magnesio;

Potassio. 

Altri alimenti contenenti magnesio sono le verdure, come spinaci, lattuga romana, broccoli e bietole, cavolfiori. Altre fonti di potassio sono: carote, melone, arance. Se hai riscontrato uno dei sintomi elencati, aumentare la assunzione di questi alimenti può servire ad alleviare alcuni problemi. 

Tags
Bananaavocadomalattiecuore