CuriositàAloe vera: conosci i numerosi benefici per la salute e la bellezza

28/10/2018 - 19h

È presente in shampoo, balsami, lozioni, creme idratanti corpo e può essere anche utilizzato in ricette casalinghe.

Cos'è l'aloe e quali sono i suoi benefici?

L'aloe vera è una pianta medicinale. È coltivata per scopi medicinali, cosmetici e ornamentali. L'aloe è conosciuta come "la pianta della bellezza" perché è molto completa: ha diciotto aminoacidi essenziali per la formazione delle proteine.

Inoltre, è ricca di vitamina A, C, E, B1, B2, B3, B6, B12 e B13. Ha proprietà idratanti, con azione rigenerante, disintossicante e tonificante. Il gel trovato all'interno delle foglie ha un potere acceleratore e rigenerativo delle cellule della pelle.

Pertanto, la pianta è ampiamente utilizzata in creme, lozioni e unguenti, poiché i suoi principi attivi potenziano l'idratazione e la guarigione, agendo contro l'invecchiamento precoce della pelle.

I nutrienti presenti nel gel dell'aloe hanno un grande valore nutrizionale e, nella loro composizione, presentano: manganese, magnesio, calcio, ferro, zinco, selenio, vitamine (complesso B, C ed E) con proprietà antiossidanti.

Oltre a questi benefici, quando viene consumato come succo, l'aloe contribuisce ai processi digestivi, con la sua azione curativa, agisce a beneficio della mucosa.

Tags
benesseresalutealoeveragelbeneficibellezza