Curiosità8 metodi che gli psicologi usano per ridurre lo stress

09/02/2018 - 00h

Gli psicologi sono specialisti che ci aiutano a risolvere i problemi, superare le paure e risolvere i nostri sentimenti in modo da poter essere calmi e in salute. Ma sono anche esseri umani e a volte anche loro devono affrontare lo stress.

Ecco lcuni metodi che anche i professionisti usano per ridurre lo stress.

1. Annota tutto ciò che ti viene in mente

John Duffy, uno psicologo clinico e autore di un libro sull'educazione degli adolescenti, dice: "Per ridurre lo stress, prendo appunti. Pensieri, situazioni, relazioni con le persone, idee per gli articoli. Scrivo e do struttura a tutto ciò che mi viene in mente. Questo processo creativo è davvero utile perché ci dimentichiamo dei problemi, la nostra mente diventa chiara, la tensione si abbassa. Dopo di ciò, posso vedere le cose da una prospettiva diversa."

2. Sii esigente quando acquisti gli ingredienti per un piatto che vuoi cucinare

Psicoterapeuta, scrittore e insegnante Jeffrey Sumber usa questi metodi per far fronte allo stress: "Quando mi sento depresso, mi piace mangiare. Ma deve essere cibo sano o un piatto che non ho mai fatto prima. Trascorro molto tempo attraversando il negozio, selezionando gli ingredienti. Poi li taglio attentamente, cucino e mangio lentamente il piatto. Pubblico spesso i risultati su Facebook in modo da farmi invidiare dai miei amici!"

3. Stringi tutti i tuoi muscoli

Lo psicoterapeuta americano Kevin Chapman usa il metodo del rilassamento muscolare progressivo sviluppato nel 1920. L'idea è semplice: dopo ogni forte tensione, arriva un forte rilassamento. Significa che devi stringere i muscoli per 10 secondi e quindi concentrarti sulla sensazione di rilassamento per 20 secondi. Ci sono 200 esercizi per tutti i gruppi muscolari in totale. Basta non dimenticare di prestare attenzione a ciascun gruppo.

4. Reagisci correttamente o non reagire affatto

La psicologa Susan Krauss Whitbourne non combatte lo stress. Ha un mantra speciale che ripete quando entra in una situazione stressante. Dice: "Non posso cambiare la situazione, ma posso cambiare la mia reazione". Una reazione positiva a una situazione negativa aiuta a evitare lo stress e persino a fare esperienza se lo tratti come una sfida. Puoi anche imparare dai tuoi errori.

5. Ferma il flusso dei tuoi pensieri

Lo psicologo Martin Seligman consiglia un metodo semplice e popolare che aiuta a schiarirsi le idee. Batti le mani e urla: "Ferma! Ci penserò più tardi! "Puoi anche indossare un elastico al polso e farlo scattare e pizzicarti ogni volta che inizi a pensare a qualcosa che non ti sta avvantaggiando in quel momento. Usa questi trucchi per fermare il ciclo di pensieri e rimandare un problema per un po’. Quindi, prova a spostare la tua attenzione su un oggetto straordinario o su un esercizio.

6. Passa un'ora a fare le cose che ti piacciono

La psicoterapeuta Amy Przeworski consiglia di avere un periodo di tempo in cui puoi fare tutto ciò che vuoi. Leggi, disegna, cucina, fai esercizio - qualunque cosa ti renda felice. Nessun lavoro, nessuna responsabilità, nessun pensiero negativo, non dovrebbe esserci nulla che ti faccia arrabbiare.

7. Stimola i tuoi nervi

Toni Bernhard suggerisce un metodo insolito ma efficace basato sulla fisiologia. Scorri le tue labbra con il dito indice. Questo movimento tocca i nervi situati sulla superficie delle labbra che stimola il sistema nervoso parasimpatico e aiuta a calmarti.

8. Prova diversi metodi classici

Certo, ci sono modi classici per sbarazzarsi dello stress che funzionano altrettanto bene.

Ad esempio, Deborah Serani, psicologa clinica e autrice di un libro Living With Depression, cerca di dare al suo corpo tutto ciò di cui ha bisogno. "Uso tutto ciò che tocca i miei sentimenti. Per esempio, posso semplicemente sedermi in macchina e ascoltare il jazz alla radio, disegnare, rilassarmi nella vasca idromassaggio o gustare un tè squisito e gustoso."

Il terapeuta Joyce Marter usa questo metodo: "per cancellare i tuoi pensieri, devi fare qualcosa di utile. Ad esempio, deselezionare lo spazio di lavoro, lavare i piatti e così via. La regola principale è che dovrebbe aiutarti a distogliere l'attenzione e dovrebbe distrarti dal pensare a qualunque cosa ti stia stressando."

La psicologa Susan Newman pensa che non ci sia un antidepressivo migliore dei nostri amici.

E la dottoressa Stephanie Sarkis si dedica allo yoga, allo sport o semplicemente riposo e sonno.  

Il concetto principale

Il concetto principale di sbarazzarsi dello stress è prendere le distanze dal problema per un po'. E meglio riuscirai a farlo, più velocemente recupererai e sarai pronto per nuove sfide.  

Tags
8 metodipsicologiridurrestress