Curiosità7 segni premonitori delle tue unghie 

14/01/2018 - 15h

Spesso non pensiamo troppo alle nostre unghie, questo è fino a quando non ci accorgiamo che c'è qualcosa che non va. Possono presentarsi alcuni sintomi che portano a  possibili complicazioni di salute.

Dalle macchie bianche alle unghie fragili, c'è una vasta gamma di possibili segnali di "avvertimento" di cui devi essere consapevole.

La verità è che le tue unghie possono fornire una finestra sulla tua salute generale, quindi tieni presente quanto segue. Come qualsiasi aspetto della tua salute, sii proattivo e cerca assistenza medica non appena hai il sospetto ci sia qualcosa che non va nella tua salute.  

1.punti bianchi

Tutti abbiamo sperimentato un punto o due bianchi sulle nostre unghie. La maggior parte delle persone pensa che ciò sia dovuto a una sorta di deficienza, ma questo sintomo è tipicamente causato da un  trauma all'unghia. In questo caso, non c'è motivo di preoccuparsi. Questo può verificarsi anche dopo l'uso prolungato dello smalto per unghie.

2. Macchie bianche di consistenza polverosa

Invece se le macchie non sono piccoli punti ma "polverose", ciò potrebbe essere dovuto a un'infezione fungina. In questo caso, è necessario curarsi con un trattamento anti-fungino

3. Unghie fragili

Le tue unghie non sembrano così in forma come una volta? Le unghie fragili possono essere un segno di qualsiasi cosa, dal nuoto frequente all'ipotiroidismo, quindi assicurati di tenerle d'occhio. Ciò può anche essere causato da effetti stagionali, come il clima secco invernale e una maggiore esposizione ai sistemi di riscaldamento interni.

4. Unghie che si "curvano"

Se noti che l'unghia si assottiglia e comincia a curvare verso l'alto, questo può essere un segno di anemia. Se dalle analisi del sangue risulta tutto a posto, la causa potrebbe essere dovuta a malattie cardiache, malattie del fegato e ipotiroidismo.

5. Unghie intarsiate

Il 50% delle persone che soffre di psoriasi,  ha piccoli intarsi sula superficie dell'unghia. E' come se qualcuno avesse preso un mini rompighiaccio e fatto pressione sulla superficie dell'unghia. Può anche verificarsi in persone che stanno vivendo la malattia autoimmune, l'alopecia. In alcuni casi, le creme di vitamina A e vitamina D possono aiutare.

6. Unghie rosse

Se le tue unghie invece che di una tonalità di rosa diventano di un rosso più scuro, questo potrebbe essere un segno di malattia cardiaca. Potrebbe anche significare che soffri di una malattia autoimmune, come il Lupus. In questo caso, il rossore si diffonderà probabilmente ai lati delle unghie. Sebbene ci siano altre possibili spiegazioni, questo è sicuramente qualcosa che devi portare all'attenzione del tuo medico.

7. L'unghia si stacca dal letto ungueale

Ciò è probabilmente dovuto a traumi, è comune a certi professionisti, come gli chef. In alcuni casi, tuttavia, può essere la causa di uno squilibrio ormonale. Indipendentemente dalla causa, questo segnale è un motivo per cui devi andare  dal medico.

Ricorda, tutto nel tuo corpo è interconnesso. È importante essere consapevoli dei sintomi esterni, come i segnali di avvertimento sulle unghie o sulla pelle per determinare meglio che cosa potrebbe accadere all'interno del corpo. Lascia che il tuo corpo parli - spetterà a te agire.

Tags
7 segnipremonitoriunghie