Curiosità7 motivi per cui dovresti bere birra più spesso

24/02/2018 - 20h

La birra è una bevanda molto conosciuta. E' piacevole non solo per il gusto ma anche per l'effetto rilassante, e per le sue proprietà curative. La cosa principale se bevi birra è di non esagerare con la quantità. Ci sono almeno 7 motivi per coccolarti con una tazza di birra.

1. La birra rafforza le ossa

Numerosi studi dimostrano che la birra contiene silicone naturale. Promuove la crescita del tessuto muscolare e l'aumento dello spessore delle ossa. Nella birra scura, il contenuto di silicone è più alto, quindi può anche aiutare ad evitare l'osteoporosi.

2. La birra regola il livello di colesterolo

Gli scienziati hanno dimostrato che bere birra aumenta il livello del cosiddetto "buono" di colesterolo HDL nel sangue.

3. La birra riduce il rischio di infarto

Più di 100 studi dell'Università di Harvard hanno rilevato che il consumo moderato di birra influisce positivamente sul lavoro del sistema cardiovascolare: il rischio di un infarto si riduce significativamente dal 25 al 40%.

4. La birra riduce il rischio di sviluppare il diabete

Gli scienziati americani hanno anche stabilito il rapporto tra consumo di birra e rischio di sviluppare diabete di tipo II: il consumo di 0,5 litri di birra di qualità al giorno può ridurre significativamente il rischio di sviluppare questa malattia.

5. La birra impedisce la formazione di calcoli renali

Questo studio mostra che la probabilità di sviluppare urolitiasi è ridotta al 40% con un consumo moderato (una bottiglia al giorno) di birra.

6. La birra combatte il cancro

Alcuni scienziati sostengono che in alcuni casi la birra può interferire con lo sviluppo di una malattia come quella del cancro. Contenuta nel luppolo xantumolo impedisce un eccessivo aumento dei livelli di testosterone, che è uno dei fattori che possono provocare lo sviluppo del cancro alla prostata.  

7. La birra protegge dalla demenza

Sembra strano: l'alcol protegge dalla demenza. Tuttavia, lo xantumolo effettivamente aiuta a evitare lo stress ossidativo, che è uno dei fattori che provocano la demenza. Pertanto, una buona birra (ovviamente con moderazione) aiuterà a mantenere la mente chiara anche in età avanzata.

Gli amanti della birra apprezzeranno sicuramente queste informazioni. La cosa principale da ricordare è che solo una bevanda di qualità renderà la tua vita migliore.

Tags
birraproprietàbenefici