Curiosità7 dolori pericolosi che non dovresti mai ignorare

12/11/2018 - 15h

Conoscono tutte le medicine, per i problemi più svariati e, naturalmente, hanno già fatto amicizia con lo staff della farmacia vicino a casa. Ci sono persone che esagerano nella cura e nella prevenzione, tuttavia, ci sono alcuni segni che il corpo ci dà che devono davvero essere presi in considerazione.

Il nostro corpo è una macchina perfetta che, per la maggior parte, lavora con precisione.

Quindi, ha modo di avvertire quando qualcosa non sta andando bene, di solito con dolore o disagio. Alcuni momenti possiamo dire se questo dolore è causato da qualcosa che mangiamo o da un esercizio fisico sbagliato. Ma ci sono alcuni dolori a cui bisognerebbe prestare più attenzione e a volte correre dal medico o al pronto soccorso più vicino.

1. Forte mal di testa

Se senti il peggior mal di testa della tua vita, consulta un dottore. Se hai un raffreddore, il dolore può essere collegato a quello, ma può anche essere un aneurisma cerebrale, un'emorragia cerebrale o un tumore.

2. Dolore o disagio al petto, alla gola, alla mascella, alle spalle, al braccio o all'addome

Il dolore toracico può essere associato, tra l'altro, a due cose che richiedono attenzione, come polmonite o infarto. Generalmente le malattie cardiache appaiono come disagio, non come dolore. Gli esperti di area dicono che i pazienti cardiaci di solito parlano di pressione al petto e non di dolore. Il disagio associato a malattie cardiache può anche essere nel petto, collo, mascella, spalla o braccio sinistro. Può anche essere nell'addome e può essere accompagnato da nausea.  

3. Dolore al centro delle scapole o della schiena, in basso

Questo potrebbe essere un attacco di cuore o anche un problema nell'addome, come una rottura dell'aorta, che cambia l'integrità del vaso sanguigno, il che è un pericolo. Le persone che hanno problemi di circolazione del sangue, fumano e sobo diabetiche devono esserne consapevoli.

4. Dolore addominale intenso

Può essere un'appendice, problemi nella cistifellea o al pancreas, ulcere allo stomaco o un blocco intestinale. Tutte queste domande richiedono un'indagine medica.

5. Dolore al polpaccio

Questo è uno dei segnali di allarme per trombosi venosa profonda o coagulo di sangue che si verifica nelle vene profonde della gamba e può portare alla morte. Se il coagulo si allenta può portare a embolia polmonare, spesso fatale. Problemi come il cancro, sovrappeso, mancanza di movimento a causa di riposo prolungato o lunghi viaggi, gestazione e vecchiaia indicano i fattori di rischio. Anche il gonfiore alle gambe senza dolore è preoccupante.

6. Piedi o gambe che bruciano

Può essere un segno di diabete. La persona con questo problema dice di avere la sensazione di bruciore, di aghi nei piedi o nelle gambe, che possono indicare danni ai nervi. Se senti questo, cerca l'aiuto di un esperto.

7. Dolori senza spiegazione medica

Quando una persona è depressa sente un sacco di dolore fisico, che può essere un mal di testa, dolore addominale, dolore agli arti o addirittura tutti questi sintomi insieme. Secondo gli esperti, questi dolori possono essere cronici, ma non debilitanti. A volte passano inosservati alla famiglia e anche ai medici, il che porta ad un errore diagnostico.

Prenditi cura della tua salute. Se avverti uno di questi dolori, resta in allerta e cerca un aiuto professionale.

Tags
7doloripericolosimaisottovalutareallarmemaledolorepolpacciodolorisenzaspiegazionemedicapiedigambebrucianoaddominaleintensoscapoleschienabassodoloredisagiopettogolamascellabraccioaddomefortemalditestamedicoospedalebenessere