Curiosità7 cose che cambiano fisicamente il tuo cervello

30/11/2017 - 19h

Hai mai desiderato essere più sano, più positivo, più intelligente?

Ecco alcuni semplici suggerimenti per aggiornare il tuo cervello ad un nuovo livello:

1. Smetti di lamentarti

Se ti lamenti per abitudine, il tuo cervello innesca molteplici cambiamenti in tutto ciò che crea un pregiudizio di negatività e potrebbe anche farti finire nella depressione. Invece di lamentarti di quanto sia dura la vita, esci a fare una passeggiata all'aria aperta e medita.

Gli psicologi dell'Università del North Carolina hanno condotto un esperimento e hanno scoperto che le persone che si impegnano quotidianamente in 20 minuti di contemplazione positiva dimostrano maggiore consapevolezza e diminuzione dei sintomi della malattia.

2. Sii grato per ciò che hai

Trova almeno 3 cose entro la fine della giornata per cui ti senti grato. Il Journal of Psychiatry and Neuroscience afferma che un tale esercizio aumenta i livelli di serotonina nel cervello. La serotonina è essenziale per il corretto funzionamento della corteccia prefrontale, che regola l'autoriflessione e l'equilibrio emotivo, aiutandolo così a superare i precedenti schemi di panico. Pensa alle attività quotidiane positive in dettaglio. Puoi persino scriverle.

3. Verbalizza i sentimenti negativi

Gli scienziati dicono che l'elaborazione linguistica delle emozioni riduce l'attività dell'amigdala, il centro della paura nel cervello, e quindi riduce il livello di stress. Un'amigdala più calmo ti rende felice.

4. Sii vicino alle persone

Uno studio del 2010 presso l'Università del Michigan ha scoperto che stare con gli amici o semplicemente essere nello stesso spazio fisico di altre persone avvantaggia notevolmente il cervello. Su scala più ampia, il tuo cervello può subire cambiamenti positivi se ti circondi di individui intelligenti ed emotivamente stabili.

Sapevi che gli esseri umani sono contagiosi? Puoi "infettarti" con le emozioni e gli atteggiamenti comportamentali. Questo fenomeno è anche noto come contagio sociale o emotivo.

5. Abbraccia qualcuno

Gli abbracci sono magici. Un caldo abbraccio fa rilasciare alla nostra mente la dopamina, l'ormone del piacere. Questo è  il motivo per cui ti senti immediatamente sicuro e rilassato. I ricercatori sottolineano che l'abbraccio abbassa la pressione sanguigna, riduce lo stress e migliora il tuo umore.

6. Interrompi il multitasking

Trasforma il multitasking in monotasking. Quando parli al telefono, navighi su Internet e scrivi un messaggio, potresti pensare di essere multitasking. Ma gli studi dimostrano che cercare di concentrarsi su più di una cosa alla volta riduce la produttività di quasi il 40%.

Quindi elimina le distrazioni e concentrati su un singolo compito per un periodo di tempo limitato. Una volta che hai finito, premiati con una breve pausa di esercizio fisico, una tazza di tè o una breve telefonata.

7. Sintonizzati sulla musica giusta

Fortunatamente, ecco la buona notizia: non devi spegnere la musica per lavorare in modo produttivo. In effetti, la musica giusta ti rilasserà e aiuterà a concentrarti sul lavoro.  

Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare per far funzionare meglio il tuo cervello.

Sorridendo, facendo un pisolino, accarezzando il tuo gatto, respirando aria fresca, esponendoti il più possibile alla luce del sole rendi  il tuo umore migliore e funziona meglio anche il tuo cervello.

Facci sapere il tuo modo preferito per aumentare le prestazioni del tuo cervello.

Tags
7 cosecambianocervello