News4 conseguenze di dormire meno di 8 ore

27/01/2017 - 23h

Dormire meno di otto ore a notte? E’ bene che sappiate che la vostra salute è a rischio ed è probabile che a lungo o breve termine soffriate di qualche disturbo perchè mentre si riposa, il corpo inizia determinati lavoriche non può fare durante il giorno.

Tuttavia, oltre alle conseguenze fisiche, che si notano quasi subito, si presentano anche effetti emotiviche possono compromettere la qualità di vita della persona se non si presta la dovuta attenzione.

Godere di un sonno piacevole e privo di interruzioni è un’abitudine che aiuta ad equilibrare lo stato emotivo e fisico di ogni individuo; per questo motivo, quando non si riposa il tempo necessario, è molto probabile che si inizino a presentare diversi disturbi. Ecco quali

Rischi d’infarto aumentano del +400%. Una ricerca presentata alla conferenza SLEEP del 2012 suggerisce che dormire meno di 6 ore a notte può aumentare il rischio d’infarto per le persone di mezza età ed età avanzata. “

Il rischio di obesità aumenta notevolmente. Non solo la carenza di sonno a breve termine porta ad un consumo maggiore di calorie, molti studi hanno dimostrato che esiste un collegamento fra la mancanza cronica di sonno e un maggior rischio di obesità nel tempo.

Maggior rischio di alcune forme cancerogene. Uno studio sul cancro con 1240 partecipanti che si erano sottoposti alla colonscopia ha rivelato che chi aveva dormito meno di 6 ore a notte rilevava un 50% in più di possibilità di riscontrare un adenoma colorettale che nel tempo può divenire maligno.

Debilita i muscoli. Non serve a nulla allenarsi per ore con l’intento di rafforzare i muscoli se di notte non si gode del necessario riposo.

Durante il sonno, l’organismo libera ormoni che regolano funzioni basiche, tra cui quella della crescita. Per questo motivo, chi dorme poco difficilmente sviluppa i propri muscoliin modo adeguato ed è molto probabile che risenta di maggiore cedimento fisico.

Articolo tramite: notiziautile.it

Tags
conseguenzedormiresalute