Curiosità15 modi per alleviare lo stress e l'ansia

07/11/2017 - 21h

Stress e ansia sono esperienze comuni a molte persone, prova questi metodi per combatterli:

1. Fai esercizio

L'esercizio è una delle cose più importanti che puoi fare per combattere lo stress. Potrebbe sembrare contraddittorio, ma aggiungere stress fisico al corpo attraverso l'esercizio può aiutare a alleviare quello mentale. E i risultati maggiori si hanno se l'esercizio è regolare. l'esercizio fisico riduce gli ormoni dello stress come il cortisolo.

Aiuta anche a rilasciare endorfine, che sono sostanze chimiche che migliorano il tuo stato d'animo e agiscono come antidolorifici naturali. 

L'esercizio può migliorare anche la qualità del sonno, che può essere influenzata negativamente da stress e ansia. Infine quando ci si esercita regolarmente, ci si può sentire più competenti e fiduciosi del proprio corpo, che a sua volta promuove il benessere mentale.

Cerca di trovare un'attività che ti piace, come passeggiare, ballare, arrampicarti su roccia o fare yoga.

2. Assumi integratori

Diversi integratori sono usati per ridurre lo stress e l'ansia. Ecco una breve panoramica di alcuni dei più comuni:

Melissa

Acidi grassi Omega-3

Ashwagandha

Tè verde

Valeriana

Kava-kava

E' opportuno comunque prima di assumere questi integratori consultare un medico.  

3. Accendi una candela

Alcuni profumi sono particolarmente lenitivi. Accendi una candela o utilizza oli essenziali, ecco iprofumi più calmanti:   

Lavanda     

Rosa     

Vetiver     

Bergamotto     

Camomilla romana    

Neroli     

Incenso     

Sandalo     

Ylang ylang     

Arancio o arancio fiore     

Geranio

L'utilizzo di profumi per curare l'umore si chiama aromaterapia. Diversi studi dimostrano che l'aromaterapia può ridurre l'ansia e migliorare il sonno.

4. Riduci l'assunzione di caffeina

La caffeina è uno stimolante che si trova nel caffè, nel tè, nel cioccolato e nelle bevande energetiche. Alte dosi possono aumentare l'ansia. Ogni persona ha la sua soglia di tolleranza alla caffeina. Se noti che ti fa sentire nervoso o ansioso, comincia a ridurla.  

5. Scrivi

Un modo per gestire lo stress è quello di scrivere in un diario tutto  quello che ti innervosisce e quello per cui sei grato. Se focalizzi i tuoi pensieri su ciò che c'è di positivo nella tua vita puoi riuscire ad alleviare il tuo stress.

6. Mastica gomme

Uno studio ha dimostrato che le persone che masticano la gomma hanno un maggiore senso di benessere e minore stress. Ci sono due possibili teorie a riguardo: Una teoria è che la gomma da masticare provoca onde cerebrali simili a quelle di persone più rilassate. Un altra è che promuove il flusso sanguigno al cervello. Inoltre, uno studio recente ha scoperto che il sollievo è ancora maggiore se si mastica con più forza. 

7. Trascorreri il tempo con gli amici e la famiglia

Il sostegno sociale da parte di amici e familiari può aiutarti ad attraversare momenti stressanti. Essere parte di una rete di amici ti dà un senso di appartenenza e di autostima, che può aiutarti in tempi difficili. Uno studio ha scoperto che per le donne, in particolare, trascorrere del tempo con amici e figli aiuta a liberare l'ossitocina, un sollievo naturale allo stress. Un altro studio ha scoperto che sia uomini che donne che socializzavano meno  avevano maggiori probabilità di soffrire di depressione e ansia. Avere forti legami sociali può aiutarti a passare attraverso periodi stressanti e abbassare il rischio di ansia.  

8. Ridi

È difficile sentirsi ansioso quando stai ridendo. Fa bene alla salute e allevia lo stress: porta più ossigeno nel tuo corpo e organi, stimola e allevia la risposta allo stress, libera la tensione rilassando i muscoli. A lungo termine, le risate possono anche contribuire a migliorare il sistema immunitario e l'umore. Trova uno spettacolo divertente in televisione, stai in compagnia di amici allegri e trova dell’umorismo anche nei tuoi stessi guai.

9. Impara a dire no

Non tutti gli stress sono sotto il tuo controllo, ma alcuni si: impara ad esempio a dire "no" più spesso. Non assumerti più incarichi di quelli che puoi gestire, sii selettivo. E’ un buon inizio per controllare i livelli del tuo stress.

10. Imparare a non procastinare

Un altro modo per prendere il controllo del tuo stress è quelo di fare un elenco delle cose che devi fare e organizzarlo per priorità. Cerca di fare tutto quello che devi fare in giornata altrimenti poi tutto si accumula e a fare molte cose assieme poi ne risente la tua salute.

11. Fai un corso di Yoga

Lo yoga è diventato un metodo molto popolare per alleviare lo stress e non solo tra tutti i gruppi di età. Gli stili sono molti ma hanno un obiettivo comune: unire il corpo alla mente. Lo Yoga aumenta la consapevolezza del corpo e della respirazione. Alcuni studi hanno esaminato l'effetto yoga sulla salute mentale. Nel complesso, hanno trovato che può migliorare l'umore e può anche essere efficace come farmaci antidepressivi nel trattamento della depressione e dell'ansia . Può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e aumentare l'acido gamma-aminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore che si abbassa nei disturbi dell'umore.

12. Fatti coccolare

Coccolare, baciarsi, abbracciare e fare l'amore può aiutare ad alleviare lo stress. Il contatto fisico positivo può aiutare a rilasciare l'ossitocina e ridurre il cortisolo. Ciò può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, entrambi sintomi fisici di stress. È interessante notare che gli esseri umani non sono gli unici che si abbracciano per allentare lo stress. Anche gli scimpanzè coccolano amici che sono giù di morale.  

13. Ascolta musica rilassante

L'ascolto della musica può avere un effetto molto rilassante sul corpo. La musica strumentale a lenta velocità può indurre al rilassamento aiutando la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca ad abbassarsi, così come gli ormoni dello stress. Alcuni tipi di musica classica, celtica, nativa americana e indiana possono essere particolarmente rilassanti, ma semplicemente ascoltare la musica che ti piace è anche efficace. Anche i suoni della natura sono molto calmanti. Ecco perché vengono spesso utilizzati per il rilassamento e la meditazione.

14. Respira profondamente

Lo stress mentale attiva il tuo sistema nervoso simpatico, segnalando il tuo corpo ad entrare in modalità "combattimento o volo". Durante questa reazione, gli ormoni dello stress vengono rilasciati e si verificano i sintomi fisici dello stress: il tuo cuore batte più velocemente, respiri più velocemente e i vasi sanguigni si restringono. Esercizi di respirazione profonda possono aiutare a attivare il sistema nervoso parasimpatico, che controlla la risposta di rilassamento. Concentrati sul tuo respiro, rendilo più lento e profondo. Quando respiri profondamente il naso, i polmoni si espandono e la tua pancia aumenta. Ciò aiuta a rallentare la frequenza cardiaca, permettendoti di sentirti più tranquillo.

15. Passa più tempo con il tuo animale domestico

Avere un animale domestico può contribuire a ridurre lo stress e migliorare il tuo stato d'animo. Secondo uno studio, i proprietari di cani hanno riportato livelli più bassi di stress rispetto a quelli che non ne hanno. Interagire con gli animali domestici può contribuire a liberare ossitocina, una sostanza chimica del cervello che promuove un umore positivo. Avere un animale domestico può anche contribuire ad alleviare lo stress dandoti uno scopo, tenendoti attivo e fornendoti compagnia, tutte qualità che contribuiscono a ridurre l'ansia.

Tags
Stressansiarimedi