Curiosità16 cibi mortali che mangi ogni giorno

12/01/2018 - 12h

Guardando i tassi di obesità, diabete e malattie cardiache, è chiaro che il nostro attuale stile di vita influenza negativamente la nostra salute. Con l'accesso a così tanti alimenti rapidi e convenienti, la popolazione generale è carente in un certo numero di nutrienti chiave e per questo le malattie sono in grado di prosperare.

Spesso non prestiamo attenzione alla nostra dieta fino a quando qualcosa di drastico si verifica, come un infarto o una diagnosi di cancro. La verità è che puoi agire oggi, eliminando alcuni degli alimenti più tossici e mortali dalla tua dieta. 

Il vecchio detto non potrebbe essere più vero, tu sei ciò che mangi. Gli alimenti che consumi influenzano un numero di sistemi corporei, influenzando sia la funzione che la struttura. Gli additivi tossici noti vengono implementati in una gamma di alimenti e, sfortunatamente, questi ingredienti devastano il nostro sistema immunitario e il benessere generale.

Ecco alcuni degli alimenti più mortali che forse mangi ogni giorno ma che dovresti evitare.

1.Margarina

Per anni, il burro era considerato il nemico, ma i ricercatori hanno ormai accertato è dalla margarina che dobbiamo allontanarci. E’ realizzata con oli vegetali idrogenati, ricchi di grassi trans; alcuni studi hanno collegato questo cibo ad un aumentato rischio di malattie cardiache e cancro. Consuma invece con moderazione il burro, l'olio biologico e l'olio di cocco.

2. Soda

La soda è nota per aumentare l'aumento di peso e, a sua volta, può aumentare il rischio di cancro, infarto, ictus, diabete e osteoporosi.

3. Carne trasformata

Dal salame agli hot dog, le carni trasformate hanno ricevuto molta attenzione negativa negli ultimi anni, specialmente all'interno della comunità dei tumori. Un certo numero di studi ha verificato la connessione tra carni trasformate e cancro, con tassi particolarmente elevati di cancro del colon-retto. Opta invece per carne fresca e nutrita con erba.

4. Cereali per la colazione

Tutti amano i cereali: mangiarli è facile e veloce, ma è anche estremamente malsano. Dati a milioni di bambini ogni giorno, la maggior parte dei cereali per la colazione sono pieni di zucchero, per non parlare dei problemi legati agli ingredienti fortificati. Sembra che questo alimento contenga "quantità malsane" di vitamina A, zinco e niacina. Alcuni prodotti ne hanno più del 30 percento della razione giornaliera raccomandata per un adulto.

5. Patatine

Uno degli snack più consumati, le patatine sono tutt'altro che salutari. Ad alto contenuto di grassi, sale e calorie, possono portare ad un significativo aumento di peso se consumati regolarmente. Un'altra area di interesse è il colesterolo, in quanto questo snack salato è stato fritto nel grasso più letale, il grasso trans.

6. Prodotti da forno preconfezionati

È molto più facile prendere una scatola di biscotti che fare una torta in casa, ma in termini di salute, questa è una scelta sbagliata. Ancora una volta, questi dolci sono ricchi di oli idrogenati, come quello di palma, che aumentano l'assunzione di grassi trans. Naturalmente, lo zucchero è anche una delle maggiori preoccupazioni, in quanto è stato collegato a una serie di malattie, tra cui il cancro e le malattie cardiache.

7. Cibi senza grassi

Dallo yogurt al latte, gli alimenti senza grassi sono esplosi e da allora i ricercatori hanno scoperto le vere conseguenze sulla salute di questi alimenti. Commercializzati come un'alternativa sana, il contenuto di grassi viene generalmente sostituito con zucchero, dolcificanti artificiali o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Ricorda, il grasso non è il nemico: hai bisogno di grasso per nutrire il tuo corpo e la tua mente. Devi semplicemente scegliere il tipo giusto.

8. Patatine fritte

Chi non ama le patatine fritte? Sono salate e deliziose, c'è solo un problema: sono terribili per la tua salute. Quando si ordina una piccola porzione di patatine fritte dalle principali catene di fast food, si consumano dalle 200 alle 340 calorie. Sono poi cucinate in oli insalubri per le arterie.

9.Gelato

Il gelato è un cibo ricco di grassi e si dovrebbe provare a vivere senza o almeno mangiarlo solo ogni tanto. Se sei una di quelle persone che mangia giornalmente un gelato, sei a rischio di colesterolo alto e diabete. Creati invece il tuo gelato con uno yogurt ricco di probiotici.

10. Formaggio

Anche se ricco di calcio, questo cibo molto amato è ricco di grassi e se abbinato ad altri cibi ricchi di calorie, può portare ad un aumento di peso malsano. Naturalmente, a differenza dei formaggi tradizionali, le varietà presenti nel supermercato sono sottoposte a un'elaborazione immensa e contengono un numero di additivi potenzialmente cancerogeni.

11.Carne rossa

Il mondo occidentale mangia troppa carne di maiale, agnello e manzo, aumentando il rischio di cancro. Queste carni sono difficili per il tuo sistema digestivo, per non parlare della lunga lista di variabili riguardanti l'allevamento in fabbrica e le condizioni disumane.

12. Cibi veloci e fritti

Sia che tu stia mangiando patatine o carne fritta, tutto ciò che è stato cotto nell'olio malsano è sicuramente il cibo più mortale.

13. Pane bianco

I chicchi raffinati sono tutt'altro che buoni per te. Durante la lavorazione del pane bianco il grano intero viene macinato finemente e privato del suo valore nutrizionale.

Alto sulla scala glicemica, questo carboidrato è noto per aumentare i livelli di zucchero nel sangue, aumentando il rischio di insulino-resistenza e le complicazioni di salute associate, incluso il diabete.

14. Popcorn a microonde

Ti piacerebbe un po’ di diacetile con i tuoi popcorn? Questo prodotto chimico è noto per abbattere lo strato di cellule che proteggono il nostro cervello, per non parlare della tossina nota come PFOA, che viene rilasciata ad alte temperature.

15.Succo di frutta

Sì, che ci crediate o no, il succo di frutta è un alimento mortale, per il suo alto contenuto di fruttosio. La maggior parte dei succhi di frutta non sono altro che una bevanda zuccherata. Queste non solo aumentano il rischio di diabete, ma anche di grasso della pancia. Consuma invece più acque infuse di frutta.

16. Bevande energetiche

Molte persone bevono bevande energetiche per avere la scossa necessaria per andare avanti. L'unico problema è che queste bevande sono ad alto contenuto di saccarosio, glucosio e caffeina. Queste bevande sono essenzialmente cocktail chimici costosi. Inizia invece a bere il tè verde freddo, che è ricco di antiossidanti.

Se riesci ad eliminare questi 16 alimenti dalla tua dieta sarai avanti di molte miglia in termini di salute. Puoi influire molto sulla tua salute personale, tutto ciò che devi fare è prendere le misure appropriate. Sostituisci oggi gli alimenti lavorati e fritti con alternative alimentari integrali e nutrienti.

Tags
16 cibimortalimangi