Curiosità14 suggerimenti per perdere peso dai migliori nutrizionisti

26/12/2017 - 17h

Mantenere un corpo in forma e uno stile di vita sano rimane una sfida per molte persone in tutto il mondo.

A parte per quei fortunati individui che hanno un corpo naturalmente magro e un buon metabolismo, il mantenimento della forma fisica e la perdita di peso possono essere davvero difficili per molte persone, anche dopo ore in palestra e attente abitudini alimentari.

Ovviamente, la chiave è  mantenere forte la propria decisione e non lasciarla indebolire per ricascare nelle vecchie cattive abitudini. Il più delle volte può sembrare una lotta e si inizia a chiedersi se non si vedranno mai risultati.

Ma devi continuare a lottare, sicuramente questi suggerimenti raccolti dai migliori nutrizionisti ti aiuteranno a fare la differenza nel tuo percorso di perdita di peso.

1. La perdita di peso è una maratona, non uno sprint

È molto importante capire che non ci sono soluzioni rapide o corsi accelerati per la perdita di peso. Ci vuole tempo. Aspettarsi soluzioni rapide non ti porterà da nessuna parte.

Potresti essere in grado di perdere qualche chilo con una dieta rischiosa o un programma di fitness intenso, ma quel grasso è destinato a tornare più rapidamente di quanto ci ha messo ad andare via.

Quindi, evita qualsiasi soluzione che sia difficile da mantenere per un lungo periodo di tempo.

Prova invece a motivarti in quei momenti in cui hai voglia di arrenderti. Usa tutti gli ostacoli e le battute d'arresto come esperienze di apprendimento, piuttosto che come scuse per rinunciare.

2. Mangia quello che vuoi ma con moderazione

Non c'è davvero alcuna verità sulle affermazioni secondo cui è necessario rinunciare a determinati tipi di alimenti per perdere quei chili in più. In generale, puoi mangiare quello che vuoi, l'unica condizione è che tu mantenga delle porzioni moderate e rinunci alle abbuffate notturne.

Mantieni le tue porzioni durante i pasti moderate e non c'è motivo per cui tu debba rinunciare a qualsiasi tipo di cibo che potresti desiderare di mangiare.

Ad esempio, mangia la tua cena in un piatto d'insalata invece di un piatto da portata. Questo ridurrà la dimensione della porzione a metà.

3. Bevi acqua prima dei pasti

Bere un po' d'acqua un po' prima di consumare un pasto può aumentare il tuo metabolismo fino al 30% nei sucessivi 90 minuti. Questo ti consentirà di bruciare più calorie.

Secondo i risultati di uno studio recente, bere circa mezzo litro d'acqua mezz'ora prima di un pasto fa sì che la persona mangi meno calorie e perda fino al 44% in più di peso.

4. Regola l’assunzione di zucchero

Questo è senza dubbio un elemento cruciale del tuo percorso di perdita di peso. Mantenere l'assunzione di zucchero moderata e sotto controllo può essere un vantaggio enorme.

Evita il più possibile zuccheri trasformati e dolcificanti artificiali. Cerca di non consumare molte bibite zuccherate, dolci, succhi, pasticcini e cose simili. Concentrati maggiormente sul consumo di frutta perché lo zucchero in essa è più naturale e viene caricato con altri nutrienti importanti come vitamine, calcio e minerali.

5. Mangia uova ogni mattina per colazione

Mangiare uova per colazione può avere molteplici benefici, la perdita di peso è uno di questi. Numerosi studi hanno dimostrato che una colazione a base di uova invece di una basata sui cereali ti farà mangiare meno calorie durante le 36 ore successive e di conseguenza perderai più peso.

6. Bevi tè verde

Nel tè verde ci sono forti antiossidanti chiamati catechine che rimuovono le tossine dal corpo e aiutano anche a bruciare i grassi. Un paio di tazze di tè verde al giorno ti daranno risultati molto buoni nel tempo.

7. Usa olio d'oliva o di cocco per cucinare

L'uso di questi due oli per cucinare può essere molto utile. Sono entrambi ricchi di grassi buoni e aiutano anche ad aumentare il metabolismo fino a 120 calorie. Nel complesso, questi grassi buoni possono ridurre l'apporto calorico fino a 256 calorie al giorno.

8. Evita di cadere nella trappola senza glutine

Solo perché qualcosa è senza glutine non significa che deve essere sano e buono per te. Mentre si può perdere peso a causa di una dieta priva di glutine, con tutta probabilità non è a causa della dieta priva di glutine, ma perché hai iniziato a fare scelte alimentari migliori e consumato meno carboidrati trasformati.

Quindi fai attenzione agli alimenti senza glutine, in particolare quelli confezionati che hanno più calorie e grassi per aumentarne il sapore.

9. Riduci i carboidrati trattati e raffinati

I carboidrati trasformati come lo zucchero bianco e i cereali non fibrosi come il pane bianco e la pasta possono causare un picco istantaneo di zucchero nel sangue, provocando più fitte di fame e maggiori desideri di carboidrati trasformati.

Ciò probabilmente porterà ad un consumo di cibo più elevato del solito, aumentando così l'apporto calorico nel processo. Quindi, mantieni moderata l'assunzione di carboidrati trasformati.

10. Tieni snack salutari a portata di mano

Prepara spuntini sani per soddisfare quei lievi morsi della fame la sera o durante il giorno. Avere vicino cibo sano aiuterà anche a tenere la mente lontana dal consumare cibo malsano.

Frutta intera, frutta secca (mandorle, arachidi, noci ecc.), Yogurt, mais e carote sono buone scelte per soddisfare quei piccoli morsi della fame la sera o durante il giorno.

11. Mantieni una routine di allenamento costante

Completa la tua dieta salutare con un programma di allenamento costante. Che si tratti di una corsa al mattino presto o alla sera o del tempo trascorso in palestra, pensa a ciò che funziona meglio per te e attieniti ad esso.

Al giorno d’oggi in cui c'è un'app per tutto, fai uso di una buona app di fitness .Queste app consentono un allenamento veloce e ad alta intensità che puoi eseguire facilmente in camera da letto o in soggiorno o in qualsiasi altro luogo e in qualsiasi momento. Attieniti a questi esercizi per un lungo periodo di tempo e vedrai sicuramente i risultati.

12. Non pensare di poter compensare una cattiva alimentazione con un duro allenamento

È un malinteso comune che finché si percorrono lunghe miglia e ci si allena duramente, le abitudini alimentari malsane non saranno un problema. Anche se alcuni individui potrebbero essere in grado di mantenere un tale stile di vita agrazie al loro corpo naturalmente magro e ad un metabolismo sano, è sconsigliabile. Per mantenere lontano il grasso della pancia, è importante osservare ciò che si mangia e non basarsi solo su un'attività fisica eccessiva per liberarsi di quei chili di troppo.

13. Comprendi le dinamiche del tuo corpo e sviluppa un piano di perdita di peso

È importante capire che non esiste una formula unica di fitness per la perdita di peso. Ciò che funziona per un individuo potrebbe non essere appropriato per un altro.

Non vi è nulla di male nella ricerca di consigli nutrizionali e di allenamento da un professionista certificato, ma è importante capire da soli cosa funziona meglio per voi. Perché nessuno conosce meglio di te il tuo corpo, quindi analizzati completamente e poi pianifica di conseguenza.

14. Non perdere ore di sonno

A meno che tu non sia una di quelle poche persone  a cui basta dorimire 4 o 5 ore al giorno, non è una buona idea perdere ore di sonno. Per mantenersi in buona salute e forma fisica è importante avere un sonno adeguato.

Questo è il primo passo verso lo sviluppo di uno stile di vita sano. Solo se sei ben riposato all'inizio di ogni giornata, sarai in grado di trarre tutti i benefici dalle tue abitudini alimentari e dalla tua routine di allenamento.  

Tags
14 suggerimentiperderepesonutrizionisti