Curiosità10 cose da evitare per ridurre il rischio di cancro

19/01/2018 - 17h

Il cancro è una malattia che colpisce milioni di persone ogni anno.

La scienza fa continui progressi, ma la prevenzione è la chiave.

Quelle che seguono sono 10 cose che dovresti evitare per ridurre il rischio di contrarre questa malattia.

1. Carne

Non importa quanto sia gustosa, consumare carne può aumentare le possibilità di sviluppare il cancro. In particolare le varietà confezionate come gli insaccati e gli hot dog, contengono nitrati che è stato dimostrato provocano il cancro.

Inoltre, quando la carne viene cotta a temperature troppo elevate, vengono rilasciati composti di cottura come gli IPA che possono anche aumentare il rischio di contrarre la malattia.  È meglio quindi ridurne il consumo.

2. Fumo e alcool

Il fumo aumenta il rischio di cancro specialmente ai polmoni, alla gola, ai bronchi, al cervello e alla vescica. Le probabilità aumentano se combinate con l’effetto dell’alcool.

3. Deodoranti commerciali

Molti deodoranti commerciali e antitraspiranti contengono ingredienti come l'alluminio che può causare il cancro. L'area delle ascelle è abbastanza sensibile in quanto è lì che si trovano i linfonodi.

Gli ingredienti dei comuni deodoranti vengono assorbiti direttamente nel sistema linfatico. Nel tempo, queste sostanze che causano il cancro possono devastare il corpo.

Considera una delle tante opzioni di deodorante naturale sul mercato o create uno.

4. Telefoni cellulari

Oggigiorno tutti hanno un cellulare, ma si ritiene che emettano le stesse onde di radiazioni del microonde. Tenere i telefoni cellulari vicino alla testa per tutto il tempo può causare la formazione di cellule cancerose.

Pertanto, è meglio utilizzarli il meno possibile o con un dispositivo vivavoce.

5. Dolcificanti artificiali

Questi dolcificanti hanno meno calorie delle loro controparti naturali, ma sembra che siano in realtà peggiori per la tua salute. Studi condotti sui ratti rivelano che il loro consumo può causare escrescenze cancerose. Nessuno studio sugli esseri umani lo ha dimostrato, ma è sempre meglio prevenire che curare.

6. Floruro

Questa sostanza chimica è presente in tutto, dall'acqua del rubinetto al dentifricio, ed è meglio evitarla per ridurre il rischio di cancro. Anche se gli studi non mostrano alcun legame tra fluoruro e cancro, l'uso di prodotti che contengono questa sostanza chimica può avere effetti negativi sulla salute. Pertanto, è meglio evitare il fluoruro se possibile.

7. Linee elettriche

Le linee elettriche e tutti gli altri dispositivi che trasmettono o utilizzano elettricità rilasciano radiazioni a frequenza estremamente bassa (ELF). Queste radiazioni potrebbe potenzialmente avere un effetto negativo sulla tua salute, provocando il cancro. Pertanto, è meglio neutralizzare gli effetti delle linee elettriche e di altri dispositivi elettrici nel proprio ambiente mantenendo una distanza di sicurezza.

8. Inquinamento atmosferico

Non c'è da meravigliarsi che l'aria piena di smog e irrespirabile abbia il potenziale per provocare il cancro. La maggior parte delle persone vive in ambienti urbani in cui la scarsa qualità dell'aria è la norma.

Entrambi i tumori ai polmoni e alla vescica sono stati collegati all'aria inquinata. Per ridurre il rischio di cancro, evita di uscire nei giorni in cui la qualità dell'aria è peggiore.

9. Raggi X

Anche se possono consentire ai medici di vedere cosa sta succedendo nel tuo corpo, i raggi X ti espongono a livelli elevati di radiazioni che possono causare il cancro.

Più radiazioni ricevi più alto è il rischio di cancro. Se possibile, limita l'esposizione ai raggi X al minimo.

10. Acqua in bottiglia

L'acqua fa bene, ma la bottiglia in cui è conservata potrebbe non esserlo. Sembra che molte aziende utilizzino bottiglie contenenti il bisfenolo chimico (BPA).

Si ritiene che il rischio di cancro sia basso, ma è meglio usare bottiglie di vetro o acciaio per conservare l'acqua per ridurre il rischio.  

Tags
10 coseevitareridurrerischiocancro